Dodici anni fa ci gioco la sua unica finale Slam mentre adesso, a 35 anni, è costretto a doverci rinunciare. Jo-Wilfried Tsonga salterà l’edizione 2021 degli Australian Open per i noti problemi alla schiena che lo tengono lontano dai campi da ormai un anno. Anche lui come Federer ha disputato il suo ultimo incontro a Melbourne perdendo al primo turno da Alexei Popiryn, e adesso per la prima volta da 2015 è costretto a rinunciare allo Slam di inizio stagione. Il francese ha annunciato questa decisione con un messaggio via Twitter, riportato di seguito.
“Ciao a tutti. Nonostante i grandi progressi degli ultimi mesi, non sono ancora in grado di giocare a livello agonistico. In accordo col mio team medico, per quest’anno gli Australian Open sono compromessi. Non vedo l’ora di tornare su un campo da tennis ma devo essere paziente… anche se non andare in Australia quest’anno mi spezza il cuore. Ringrazio Tennis Australia, l’ATP e tutti quelli che hanno lottato in questi mesi per tenere in vita il tennis”.
Come detto, il ritiro di Jo-Wilfried Tsonga va ad aggiungersi a quello di Roger Federer e di Lucas Pouille. A sorridere di tutte queste defezioni è Andres Seppi: il tennista italiano infatti era fuori dal tabellone principale degli Australian Open proprio per tre posizioni, e con l’assenza del n. 62 del mondo Tsonga potrà fare a meno delle qualificazioni. Diventano quindi nove i tennisti azzurri ai nastri di partenza per questo Slam.