Vittoria di carattere per la nostra Elisabetta Cocciaretto (n. 131 WTA) al primo turno dell’Abierto Zapopan in corso di svolgimento a Guadalajara in Messico. La giocatrice di Ancona, dopo essere passata attraverso le qualificazioni, ha sconfitto la cinese Xiyu Wang (n. 134 WTA) con il punteggio di 6-4, 6-4 in 1 ora e 37 minuti al termine di un match quasi “maschile”, caratterizzato da soli due break in 20 games, nel quale Cocciaretto è stata brava a salvare tutte le sette palle break affrontate (cinque delle quali nel secondo set) nonostante una scarsa percentuale di successo sulla seconda di servizio (39%), convertendo due delle tre occasioni avute per strappare la battuta all’avversaria.
La tennista azzurra è stata aiutata in alcune circostanze dalla cinese, che ha commesso otto doppi falli, diversi dei quali verso la fine del primo set, ma è sempre stata lucidissima nei punti importanti, come quello che avrebbe potuto dare alla sua avversaria il 5-5 nella prima frazione, e nel sesto gioco del secondo set, nel quale ha rimontato da 15-40 annullando due chance del 4-2 per Wang.
“La partita è stata dura – ha detto Cocciaretto dopo il match – lei gioca molto bene sul rapido, serve bene e tira forte. Ho giocato con intelligenza, ho servito bene e sono riuscita a giocare bene. Sono contenta di aver ottenuto la chance di giocare un’altra partita, forse con Podoroska, che conosco bene e che ho incontrato già tre volte, tra cui una volta qui in Messico lo scorso anno“.
“Quello che ho fatto meglio è stato concentrarmi, perché sapevo che mi avrebbe dato poche chance”.
Ora Cocciaretto avrà uno o due giorni di riposo prima di affrontare negli ottavi di finale la vincente del match tra la qualificata messicana Giuliana Olmos (n. 485 WTA) e la testa di serie n.1 del tabellone messincano, l’argentina Nadia Podoroska (n. 46 WTA), semifinalista allo scorso Roland Garros. Non ci sono precedenti tra Cocciaretto e Olmos, mentre contro Podorosca la tennista azzurra ha perso due dei tre incontri disputati tra il 2019 e il 2020.