L’incertezza che lo scorso anno ha accompagnato la stesura del calendario tennistico non è svanita del tutto neanche adesso, ma se nel 2020 si registravano cancellazioni in serie nel 2021 si sta invertendo la rotta e stanno spuntando nuovi eventi. Il circuito femminile ad esempio tornerà a fare tappa in Polonia dopo cinque anni mentre con un comunicato stampa ufficiale è stata annunciata la quarta edizione dell’Ultimate Tennis Showdown, evento di esibizione ideato dal coach francese Patrick Mouratoglou che si disputerà dal 5 al 7 aprile (in concomitanza con l’ATP 250 di Marbella, torneo che apre la stagione sulla terra europea).
Si conoscono già i nomi di alcuni partecipanti e non c’è da restare delusi. Saranno presenti infatti il finalista della prima edizione (vinta da Berrettini) e attuale n. 5 del mondo Stefanos Tsitsipas, due tennisti esordienti in questo evento come il n. 12 Gael Monfils e il n. 18 Fabio Fognini, e poi ritorneranno il n. 43 Alexander Bublik e il n. 72 Corentin Moutet, quest’ultimo presentato nella locandina come ‘il maestro delle palle corte’. A questi giocatori se ne dovranno aggiungere tre e, stando al regolamento dell’UTS, questi verranno divisi in due gruppi da quattro e in totale si disputeranno 15 incontri (incluse semifinali e finale). I match, come nelle edizioni precedenti, saranno a tempo e non a ’15’: ci saranno dunque quattro quarti da 10 minuti e il tennista che si sarà aggiudicato più punti vincerà il quarto. La sede dell’evento è come sempre l’accademia del coach Mouratoglou, ma come superficie è stata scelta saggiamente la terra rossa. Inoltre tutti i match si svolgeranno in notturna.
Una novità importante di questa edizione è l’introduzione della Contenders League, una lega secondaria di otto giocatori “attentamente selezionati per le loro personalità, il loro stile di gioco, la loro unicità e che sono meritevoli di esibirsi in palcoscenici più elevati”. Questi otto giovani tennisti resteranno stabilmente nella Mouratoglou Academy, e nel corso dell’anno si contenderanno la possibilità di affrontare i migliori tennisti nelle successive edizioni dell’Ultimate Tennis Showdown.