Durante un meeting virtuale, svolto lo scorso 30 marzo, tra il CIO, il Comitato Paraolimpico e le autorità giapponesi (Governo, Città metropolitana di Tokio e Comitato Organizzatore) è emersa la decisione delle autorità locali di vietare l’ingresso in Giappone al pubblico internazionali per i Giochi in programma la prossima estate a causa della pandemia tutt’ora in corso a livello globale.
La scelta è stata presa con largo anticipo per evitare problemi agli spettatori relativi ai loro piani di viaggio e i biglietti già acquistati verranno completamente rimborsati.
Il CIO e il Comitato Paraolimpico hanno preso atto della decisione delle autorità nipponiche con il presidente Bach che sottolinea come comprenda la delusione dei fan ma ammette: “Ogni decisione deve prima tutto garantire la sicurezza. So che i nostri partner e amici giapponesi non sono giunti con leggerezza a questa conclusione. Insieme a loro, la massima priorità del CIO era e resta quella di organizzare Giochi Olimpici e Paraolimpici sicuri per tutti”.
Data l’intenzione di molti top players di partecipare all’evento olimpico, il torneo di tennis ha tutti i presupposti per essere un evento di grande interesse. Il torneo si svolgerà dal 24 Luglio al 1° Agosto all’Ariake Tennis Park e vedrà in lizza nel tabellone di singolare 64 uomini e 64 donne.
Gli atleti direttamente ammessi nel tabellone saranno in 56 sia per il tabellone maschile sia per quello femminile sulla base del ranking del 7 Giugno 2021, pubblicato alla fine del Roland Garros, con un numero massimo di atleti per nazione pari 4. I rimanenti 8 posti verranno assegnati dall’ITF, con 6 posti assegnati tramite criteri di assegnazioni continentale, 1 riservato al paese ospitante se nessun atleta giapponese è direttamente presente in tabellone ed 1 riservato ad un vincitore di una medaglia d’oro olimpica o di un torneo del Grande Slam che non ha ottenuto la qualificazione tramite il ranking.
Gli atleti, inoltre, per poter partecipare devono rispettare i criteri di eleggibilità stabiliti dall’ITF relativi ai buoni rapporti con la propria federazione nazionale ed un numero minimo di apparizioni in Davis Cup/Billie Jean King Cup.
Il torneo olimpico prevedrà anche i tornei di doppio, dove saranno in lizza 32 coppie e il torneo di doppio misto dove saranno 16 le coppie in tabellone.
Giuseppe Di Paola