Di scena i primi incontri di terzo turno all’ATP di Miami, con in campo la prima testa di serie nonché primo favorito per la vittoria finale, Daniil Medvedev. Il russo è atteso dal ventunenne australiano Alexei Popyrin (6,50), già battuto nei due scontri diretti, sempre a livello Slam, in tre set a Melbourne 2020 e concedendo un set a Wimbledon 2019. Occhio però all’australiano, che sta giocando bene e ha battuto con molta più facilità del previsto Opelka.
Cerca invece di interrompere la striscia negativa contro i russi, viste le ultime sconfitte contro Karatsev e lo stesso Medvedev, ma soprattutto cerca il primo ottavo di finale in carriera a livello 1000 Jannik Sinner, favorito dai bookmakers a quota 1,55 contro Karen Khachanov, in un match che, a guardare i due precedenti, sarà lungo e combattuto. Nel primo, giocatosi a Flushing Meadows lo scorso settembre, Khachanov ebbe la meglio in rimonta al quinto set, approfittando anche di problemi fisici dell’azzurro, mentre nel secondo, la semifinale del Great Ocean Road di febbraio (torneo poi vinto dall’altoatesino), è arrivato un successo di Sinner al tie-break del terzo set con tanto di match-point annullato.
In caso di vittoria, Sinner incontrerebbe il vincitore del derby scandinavo tra lo svedese Mikael Ymer e il finlandese Emil Ruusuvuori, giustiziere a sorpresa di Sasha Zverev e favorito dell’incontro in media a 1,50. Ci sarà poi la rivincita della semifinale dell’ultima edizione fra John Isner e Felix Auger-Aliassime, che allora vide prevalere lo statunitense in due tie-break e che ora vede il ventenne canadese in vantaggio nei pronostici a 1,42. Favoriti gli altri due tennisti di casa Frances Tiafoe (1,45 contro Dusan Lajovic) e Taylor Fritz, opposto al britannico Cameron Norrie (2,35), che però è in vantaggio per tre a due nei confronti diretti e ha portato a casa gli ultimi due in ordine cronologico. Non ci sono precedenti fra Alexander Bublik e James Duckworth, con il ventinovenne australiano reduce dalla bella vittoria su David Goffin e che cerca un bis pagato 2,75 da Bet365. Infine Roberto Bautista-Agut, che ha beneficiato del walkover di Lloyd Harris, affronta da favorito (1,33) Jan-Lennard Struff, già battuto tre volte su quattro, ma da cui ha perso nell’ultimo incontro a Dubai lo scorso anno.
Si completano invece i terzi turni nel tabellone femminile, con Naomi Osaka che intende prolungare la sua striscia di vittorie consecutive (11 stagionali, 22 complessive, ultima sconfitta da Cori Gauff all’Australian Open 2020) battendo la serba Nina Stojanovic, il cui successo vale 8 per Snai; stessa quota per l’upset della russa Anna Kalinskaya contro Garbine Muguruza, in cerca del ventesimo successo stagionale. Il match del giorno è quello fra Bianca Andreescu e Amanda Anisimova, che vede la canadese leggermente preferita dai bookmakers (1,77 e 2 le quote), mentre sembra più indirizzato l’incontro fra Maria Sakkari (1,35) e Liudmila Samsonova.
Vincitrice in rimonta su Andrea Petkovic al rientro, Sofia Kenin affronta ora la tunisina Ons Jabeur (2,35), contro cui ha vinto cinque dei sei precedenti, mentre non si sono mai affrontate Elena Rybakina e Sara Sorribes Tormo, con la spagnola in gran forma e reduce dal sorprendente successo su Jennifer Brady ma sfavorita mediamente a 2,60. La testa di serie numero 6 Karolina Pliskova proverà a sfatare il tabù Jessica Pegula (1,57), già incontrata due volte in questo mese raccogliendo la miseria di sei games fra Doha e Dubai; infine Elise Mertens è favorita a 1,53 sulla semifinalista dell’ultima edizione Anett Kontaveit, con la vincente che andrebbe a sfidare eventualmente Osaka.
Articolo a cura di Luca Chito
***Le quote sono aggiornate alle 11 di domenica 28 marzo e sono soggette a variazione