Con più lentezza rispetto al solito, e meno anticipo sulla data di inizio dei tornei, continua a prendere forma il calendario ATP della stagione in corso. Se qualche dubbio sussiste ancora sui tornei della seconda parte di stagione – dal Canada arriva qualche voce preoccupante sui torneo di Montreal e Toronto, mentre l’intenzione di disputare Indian Wells in autunno potrebbe minacciare lo swing asiatico – sembrano risolti quelli che riguardano i primi sei mesi dell’anno, che si concluderanno con l’edizione 2021 di Wimbledon.
Se nel mese di aprile non cambia nulla ed è prevista la disputa di altri quattro tornei del circuito maggiore, ovvero quelli di Barcellona (ATP 500) e Belgrado (ATP 250) nel corso della prossima settimana e i due ATP 250 di Estoril e Monaco nell’ultima settimana del mese, qualche cambiamento interesserà i mesi di maggio e giugno in virtù dello slittamento del Roland Garros di una settimana. Vediamo il calendario nel dettaglio (cliccando potete accedere alla pagina completa del calendario di Ubitennis, aggiornata settimanalmente con entry list e tabelloni).
La settimana lasciata orfana dal Roland Garros (24-30 maggio) sarà riempita da due tornei di categoria ATP 250. Del primo vi abbiamo già parlato, perché ci interessa da vicino, in quanto si disputerà sui campi del President Tennis Club di Montechiarugolo – pochi chilometri fuori Parma. La novità è che il torneo italiano avrà un concorrente diretto, ovvero una seconda edizione dell’ATP 250 di Belgrado. La prima è pronta a cominciare lunedì 19 aprile (con Djokovic e Berrettini ai nastri di partenza). Non è ancora disponibile la entry list dei due tornei, che non potranno contare sul ‘serbatoio’ di giocatori tra la posizione 100 e 200 (circa) poiché saranno impegnati a Parigi per le qualificazioni del Roland Garros.
Questi movimenti hanno avuto un piccolo effetto anche sulla stagione su erba. Se il torneo di Stoccarda dovrebbe disputarsi ugualmente a partire dal 7 giugno, in contemporanea con la seconda settimana del Roland Garros, è stato cancellato il torneo di ‘s-Hertogenbosch (sia al maschile che al femminile), per il secondo anno di fila. Nessun problema invece per l’accoppiata di ATP 500 (Halle e Queen’s) e per i tornei di Eastbourne e Maiorca, che precedono immediatamente Wimbledon. Il torneo spagnolo su erba, che a suo tempo ha vinto la concorrenza di Monza, dovrebbe fare il suo esordio nel calendario, dopo la cancellazione obbligata del 2020.