Tra una defezione e l’altra si è infine giunti alle porte del torneo olimpico di tennis. Il grande favorito della vigilia è ovviamente il numero uno del mondo Novak Djokovic, vincitore degli ultimi tre Major disputati e in odore di Golden Slam. I suoi rivali più credibili sembrano Daniil Medvedev e Andrey Rublev (in gara senza bandiera per le sanzioni contro la Russia), Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Purtroppo il parco giocatori ha perso giorno dopo giorno sempre più pezzi pregiati, talvolta per infortunio, talvolta per motivazioni personali o logistiche. La speranza è che si possa comunque assistere ad un torneo accattivante. Dopo il recente forfait di Matteo Berrettini, sono tre gli italiani rimasti in tabellone: Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. I primi due peraltro saranno insigniti di una testa di serie, rispettivamente la numero tredici e la numero quindici.
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] N. Djokovic vs [16] A. Davidovich Fokina
[10] G. Monfils vs [5] A. Rublev
[6] A. Zverev vs [13] L. Sonego
[11] A. Karatsev vs [7] H. Hurkacz
[8] D. Schwartzman vs [12] K. Khachanov
[14] U. Humbert vs [3] S. Tsitsipas
[6] P. Carreno Busta vs [9] F. Auger-Aliassime
[15] F. Fognini vs [2] D. Medvedev
I PRIMI TURNI DEGLI ITALIANI
[13] L. Sonego vs T. Daniel
[15] F. Fognini vs Y. Sugita
L. Musetti vs J. Millman
INFORMAZIONI SUL TORNEO
Entry list
- Tabellone a 64 giocatori (16 teste di serie, nessun bye)
- 58 giocatori entrati per accettazione diretta
- 5 giocatori ammessi attraverso tornei di qualificazione continentali
- 1 wild card (per un atleta già campione di Slam o Campione Olimpico a patto che sia incluso tra i primi 300)
Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale del torneo (Android – iOS)
Copertura televisiva
Il torneo sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Rai 2, anche se non integralmente. Sarà possibile seguire tutti i match su Discovery+, la piattaforma OTT del gruppo Discovery. Quest’ultimo servizio sarà accessibile previa sottoscrizione di un abbonamento, ma anche a coloro che dispongano già di un abbonamento attivo a Eurosport Player. Eurosport 1 e 2 trasmetteranno qualche gara, ma saranno visibili solo agli abbonati DAZN, dal momento che non è stato raggiunto un accordo tra Sky e Discovery.
Calendario di gioco
Il torneo si svolgerà nel corso della prima settimana di gare, ovvero dal 24 luglio al 1 agosto (data la differenza di fuso orario tra Italia e Giappone molti incontri si svolgeranno a notte inoltrata). Gli ultimi tre giorni di gare – quelli che assegnano le medaglie – dovrebbero avere il seguente programma (le finali valevoli per l’oro si giocheranno tutte attorno alle 5 del mattino, ora italiana):
- venerdì 30 luglio: semifinali singolare maschile, finali doppio maschile, semifinali doppio misto
- sabato 31 luglio: finali singolare femminile (ore 4 italiane), finale 3°/4° posto singolare maschile, finale 3°/4° doppio femminile, finale 3°/4° doppio misto
- domenica 1 agosto: finale singolare maschile (ore 4), finale doppio femminile, finale doppio misto