C. Giorgi b. E. Vesnina 6-3 6-1
Rispetta il ranking Camila Giorgi, battendo Elena Vesnina e proseguendo spedita la sua marcia nel tabellone del torneo olimpico. La tennista marchigiana dopo il 6-3 6-2 all’americana Brady liquida la sua avversaria odierna con un altrettanto solido 6-3 6-1 a conferma del suo ottimo stato di forma.
Giorgi soffre solo ad inizio partita, quando perde subito il servizio e fa fatica con la prima (sette doppi falli, tutti nel primo set). Una volta chiuso il primo parziale (54 minuti) e annullate due palle break a inizio secondo set, la n.1 italiana prende il largo e chiude agevolmente la contesa. Al prossimo turno Giorgi potrebbe trovare sul suo cammino Karolina Pliskova, recentemente battuta a Eastbourne ma poi finalista a Wimbledon. Ma questa Giorgi può giocarsela con tutte e ci fa ben sperare.
LA PARTITA – Ci sono tre precedenti tra Giorgi e Vesnina, tutti abbastanza datati; conduce la russa 2-1 ma Camila ha vinto l’ultimo a Strasburgo nel 2017. La russa è rientrata da poco nel circuito dopo la gravidanza e infatti è n. 305 del ranking, ma rimane un’ottima doppista e ha esperienza da vendere. Va presa con le molle.
Camila vince il sorteggio e decide di servire, complici anche due doppi falli arriva subito il break della russa che gioca molto profondo e toglie il tempo a Giorgi. Tathiana Garbin si fa subito sentire, rincuora Camila e la invita a leggere e decidere in anticipo la risposta sul servizio dell’avversaria. Giorgi cerca spesso la sua capitana di Fed con lo sguardo e nel quarto game trova il controbreak grazie ad un gratuito della russa. Camila commette ben 3 doppi falli nel quinto game ma tiene lo stesso la battuta e mette la testa avanti. Da questo momento in poi condurrà sempre nel punteggio. Il sesto gioco è un game maratona, si giocano ben 20 punti; Camila ha una palla del 4-2 ma sbaglia un rovescio, alla fine Vesnina va sul 3-3.
Ora però Giorgi ha ritrovato il suo ritmo negli scambi e muove molto Vesnina che inizia ad accusare la maratona del giorno prima contro Ostapenko. Break italiano nell’ottavo gioco, Camila serve per il set sul 5-3. Arrivano due pericolose palle del contro-break russo a seguito di due doppi falli consecutivi della nostra n.1, ma Giorgi reagisce alla grande, trova un ace e con quattro punti consecutivi porta a casa un difficile primo set con il punteggio di 6-3 in 54 minuti. Da migliorare il servizio (tre ace ma come detto anche sette doppi falli), per il resto Camila sembra ben messa in campo dopo il difficile inizio.
Vesnina prova a rientrare in partita a inizio secondo set, tiene la battuta e poi ha due palle per il 2-0. Ancora bravissima Giorgi che le annulla e si porta sull’1-1. Qui inizia un’altra partita, perché Camila mette la quinta e se ne va facilmente infilando cinque giochi consecutivi e stroncando sul ritmo Vesnina. Il servizio torna a funzionare, tutto diventa più facile e arriva il confortante 6-1 che porta Giorgi al terzo turno.
Molto soddisfatta l’azzurra a fine gara: “Non era una partita facile, ma nonostante non abbia iniziato bene comunque ritengo di aver giocato un buon primo set. Mi sento bene, non è facile giocare con questo caldo (oggi a dire il vero è molto nuvoloso e si sta leggermente meglio, n.d.r.) ma va bene così. Io sono concentrata sul mio gioco e penso partita dopo partita (le avevamo chiesto della probabile sfida con la Pliskova nel terzo turno, n.d.r.). Tathiana rispetta molto il mio gioco e mi lascia giocare in maniera aggressiva”.