C’è poco da dire, il maggiore motivo di interesse attorno al torneo maschile dello US Open 2021 è uno solo: scoprire se Novak Djokovic riuscirà a completare o meno il Grande Slam. Il serbo diventerebbe il secondo uomo in Era Open a compiere questa impresa dopo Rod Laver nel 1969 (che aveva fatto poker anche nel ’62 da dilettante) e il primo a vincere quattro Slam su tre superfici diverse. Ma non solo. Un suo eventuale quarto successo a Flushing Meadows gli varrebbe infatti il 21° Major in carriera e dunque la prima posizione in solitaria in vetta alla classifica dei plurivincitori Slam, davanti ai rivali di sempre Roger Federer e Rafael Nadal.
Essendo stato sorteggiato il tabellone, ci si può divertire a ipotizzare l’ipotetico percorso che separa Nole dall’agognato traguardo. Si sa che poi è il campo che parla, che la pallina è rotonda e i giudici di linea sempre nel mezzo (ok, questa non era molto politicamente corretta), ma è anche giusto giocare un po’ con le previsioni.
LA PRIMA SETTIMANA
L’urna ha voluto aggiungere un po’ di suspense e ancora non si conosce il nome del primo avversario del serbo dal momento che uscirà dalle qualificazioni che ancora devono concludersi. Al secondo turno molto probabilmente incrocerà le racchette con Jan-Lennard Struff, sconfitto in tutti e sei i precedenti con un parziale di quindici set vinti e uno solo perso. Al terzo turno lo sfidante sarà uno tra Kei Nishikori e David Goffin, entrambi ben lontani dai fasti del passato e soprattutto portatori sani di un tennis che al momento non sembra poter impensierire il numero uno al mondo.
LA SECONDA SETTIMANA
Il divertimento vero inizierebbe dagli ottavi in poi, soprattutto se a giungervi dovesse essere Aslan Karatsev che ha già battuto Nole quest’anno a Belgrado al termine di una partita stupenda e che sul cemento qualcosina da dire ha dimostrato di averla. Ai quarti il favorito secondo la classifica è il nostro Matteo Berrettini, affrontato e battuto nella recente finale di Wimbledon, mentre in semifinale ci sarebbe eventualmente Alexander Zverev che ha sconfitto Djokovic alle Olimpiadi di Tokyo solo qualche settimana fa e viaggia in un momento di grande forma. Se dovesse superare tutti questi ostacoli (o altri chissà), Novak affronterebbe il sopravvissuto della parte bassa del tabellone che ha come favorito d’obbligo il numero due del mondo, Daniil Medvedev.
Il possibile tabellone di Djokovic:
1T qualificato
2T Struff
3T Nishikori/Goffin
4T Karatsev/de Minaur
QF Berrettini/Hurkacz
SF Zverev/Shapovalov/Carreno Busta
F Medvedev/Tsitsipas