Manca poco più di una settimana al via della Serie A1 2021, che partirà ufficialmente il prossimo 10 ottobre, ancora meno la campionato di Serie A2: la prima giornata è in programma già domenica 3 ottobre. In serie A1 al maschile parteciperanno 16 squadre, suddivise in gironi da 4, mentre al femminile le 8 squadre iscritte formeranno due gruppi da 4. Una volta conclusa la fase a gironi, si giocheranno i playoff e la finale scudetto. Leggermente diverso il discorso per la Serie A2, che prevede una suddivisione in 4 gruppi per le 28 squadre iscritte nel maschile e in 2 gruppi per le 14 del torneo femminile.
Al Match Ball Firenze sono state presentate le 9 squadre toscane che parteciperanno alle due competizioni di Serie A. In Serie A1 maschile sono in gara il TC Pistoia (debutto contro i campioni d’Italia in carica del Park Genova) e il TC Italia, impegnato domenica 10 ottobre a Forte dei Marmi contro il TC Parioli. Le tre squadre femminili della regione giocheranno tutte in A1: nel girone 1 è stato inserito il TC Prato con TC Parioli di Roma, TC Beinasco e Rungg Merano, che ha in Martina Trevisan la sua numero 1. Nel girone 2 figurano invece le campionesse in carica del CT Lucca e il TC Italia (con Jasmine Paolini): il sorteggio ha riservato loro il TC Genova e il Canottieri Casale.
Sono tre le squadre toscane impegnate nel campionato di A2, al via domenica 3 ottobre. Il Match Ball Firenze è nel girone 2 con Bassano, TC Lecco, TC Villasanta, CT Lecce, CT Palermo e Ronchi Verdi, mentre il TC Sinalunga, retrocesso nella scorsa stagione, è nel girone 1 assieme a CT Bari, Tennis Viserba, Eur Roma, TC Vomero, Canottieri Padova, e TC Siracusa. Il TC Bisenzio Prato (neo promossa) è stato inserito invece nel girone con CT Maglie, TC Treviglio, Ferratella Roma, TC Piazzano, Filari Tennis e Tennis Modena. Il girone 4 sarà formato invece dal Tc Prato, Canottieri Casale, TC Palermo 2, TC Baratoff Pesaro, Amp Pavia, CT Bologna e SG Angiulli Bari