Dopo un 2021 stellare, finalmente Cameron Norrie sta ingranando anche in questo 2022 cominciato con quattro sconfitte consecutive. Ora invece, dopo un paio di vittorie convincenti a Rotterdam, il n. 13 del mondo ha centrato l’ottava finale della carriera nell’ATP 250 di Delray Beach battendo 6-3 6-3 l’americano Tommy Paul. In entrambi i set Norrie si è fatto bastare un break ma questo non ha scoraggiato Paul che ha mantenuto un gioco aggressivo per tutto il tempo; suo è stato il maggior numero di vincenti ma, come spesso accade in questi casi, ha primeggiato anche nel computo degli errori e dunque il gioco più regolare di Norrie ha avuto la meglio. Per la testa di serie n. 1 ora ci sarà l’ostacolo più difficile: la testa di serie n. 2 Reilly Opelka. Quella tra il mancino inglese e il gigante americano sarà la quarta sfida in carriera (incluse le sfide collegiali) e solo una volta ha vinto Opelka.
Il n. 20 del mondo ha impiegato poco più di tre ore per avere la meglio su John Millman con tre tie-break, 7-6(8) 6-7(3) 7-6(4), anche se avrebbe potuto accorciare i tempi di molto se avesse convertito uno dei tre match point consecutivi che si era guadagnato in risposta sul 5-4 del secondo set. L’australiano ha avuto se non altro il merito di portare Opelka al terzo set e prolungare lo spettacolo al pubblico della Florida. “Sarebbe stato bello uscirne fuori in due set. Sarei già arrivato a casa, probabilmente a letto ormai”, ha detto Opelka dopo la partita. “Ha colpito un incredibile dritto su uno di quei match point, quindi non potevo fare molto. C’è un rovescio per il quale mi prendo a calci da solo che ho mandato in rete, dove avevo l’intero campo libero. È un peccato che è successo, ma sono riuscito a vincere”.
Sulle ali dell’entusiasmo del titolo conquistato a Dallas la scorsa settimana, Opelka ha commentato così la sua imminente finale contro Norrie: “È la prima testa di serie per un motivo. Ha vinto molte partite l’anno scorso. È decisamente più fresco di me, ho trascorso una lunga settimana la scorsa e una lunga notte stasera. Ora è l’ultimo atto, metto tutto in gioco. Poi avrò sùbito una rapida svolta, ho un volo alle 6 di lunedì. La mia consolazione è che posso giocare a Rafa ad Acapulco”.
Risultati semifinali:
[1] C. Norrie b. [4] T. Paul 6-3 6-3
[2] R. Opelka b. J. Milmann 7-6(8) 6-7(3) 7-6(4)