Dopo le diverse decisioni prese dal mondo dello sport in questi, anche il tennis si unisce alla ferma condanna dell’attacco in Ucraina di Vladimir Putin. È ufficiale, infatti, la decisione dell’ITF di sospendere Russia e Bielorussia da tutte le competizioni a squadre. Questa sanzione va ad aggiungersi alla già stabilita cancellazione di tutti i tornei ITF previsti nei paesi sopracitati. Di seguito il comunicato dell’ITF:
“La International Tennis Federation (ITF) condanna l’invasione russa in Ucraina e la sua facilitazione da parte della Bielorussia. Oltre alla cancellazione di tutti gli eventi ITF previsti in questi paesi, l’ITF annuncia l’immediata sospensione della Federazione Tennis russa (RTF) e della Federazione Tennis bielorussa (BTF) dall’iscrizione all’ITF e dalla partecipazione a tutte le competizioni internazionali a squadre fino a nuovo avviso.
L’ITF rimane in stretto contatto con la Federazione tennis ucraina e si unisce alla solidarietà verso il popolo ucraino”.
Per la Russia, in particolar modo, la decisione dell’esclusione è una colpo durissimo, dato che la RTF è detentrice sia della Coppa Davis che della Billie Jean King Cup. In ogni caso, se la situazione dovesse risolversi entro settembre, i russi potrebbero rientrare in gara per disputare i gironi di entrambe le competizioni.
La Bielorussia maschile, invece, non potrà giocare contro il Messico nella sfida di World Group I in programma il prossimo weekend. Allo stesso modo, la selezione femminile sarà impossibilitata a partecipare alle qualificazioni per le finali di Billie Jean King Cup, che si sarebbero dovute disputare sul campo neutro di Antalya contro il Belgio.
Al comunicato precedente si è aggiunto anche una nota ufficiale congiunta da parte di tutte le organizzazioni che governano il tennis:
“Un profondo senso di angoscia, shock e tristezza è stato avvertito in tutta la comunità del tennis in seguito all’invasione russa in Ucraina durante la scorsa settimana. I nostri pensieri vanno al popolo ucraino e ci schieriamo con i tanti tennisti che si sono espressi e hanno preso provvedimenti contro questo inaccettabile atto di aggressione. Facciamo eco ai loro appelli affinché la violenza finisca e ritorni la pace.
La sicurezza della comunità del tennis è la nostra priorità collettiva più immediata. L’attenzione di WTA e ATP in particolare negli ultimi giorni è stata rivolta ad attuali ed ex giocatori, oltre che verso altri membri della comunità tennistica provenienti dall’Ucraina e dai paesi limitrofi, per verificare la loro sicurezza e offrire qualsiasi assistenza.
Gli organi direttivi internazionali del tennis sono uniti nella condanna delle azioni della Russia e, di conseguenza, concordano con le seguenti decisioni e azioni:
- WTA e ATP hanno deciso di sospendere l’evento combinato WTA/ATP in programma questo ottobre a Mosca
- L’ITF ha preso la decisione di sospendere l’iscrizione delle Federazioni russa e bielorussa di Tennis, ritirando le loro iscrizioni da tutte le competizioni internazionali a squadre ITF fino a nuovo avviso. Questa azione segue la cancellazione di tutti i tornei ITF in Russia e Bielorussia a tempo indeterminato.
- Per il momento, i giocatori di Russia e Bielorussia continueranno ad avere il permesso di competere negli eventi internazionali di tennis nei rispettivi Tour e Grandi Slam. Tuttavia, non competeranno sotto il nome o la bandiera della Russia o della Bielorussia fino a nuovo avviso