Taylor Fritz si conferma tra i giocatori più in forma del momento e prosegue il suo cammino su cui più avanti (ai quarti) potrebbe presentarsi Nadal. L’americano ha superato con il punteggio di 6-3 7-6 6-3 Alastair Gray, wild card di casa, ed è così diventato il terzo giocatore tra le teste di serie ad aver completato i primi due turni senza perdere set. Anche gli altri due vengono dagli Stati Uniti e sono Tiafoe e Paul: a loro potrebbe aggiungersi Brooksby, impegnato più tardi con Bonzi. Insomma, il team USA è sugli scudi con già sei giocatori al terzo turno (si sono qualificati ieri Isner e Johnson e un altro arriverà dal derby tra Cressy e Sock) in attesa di vedere se Nakashima riuscirà a impensierire Shapovalov. In ogni caso, la truppa a stelle e strisce ha perso qualche elemento in questa prima parte del day 4 di Wimbledon 2022: Giron è stato eliminato da Molcan – prossimo avversario di Fritz – e McDonald da Gasquet. Quest’ultimo troverà Van De Zandschulp che ha battuto Ruusuvuori in quattro set.
Per lo slovacco Molcan, oggi vincente in tre set (6-3 6-2 6-4), sarà la seconda volta in un terzo turno Slam, dopo aver raggiunto questo livello solo allo US Open dello scorso anno. Si tratta di un grande risultato dal momento che l’attuale numero 51 del mondo non aveva mai giocato sull’erba prima di quest’anno. Contro Fritz sarà tutt’altro che semplice. L’americano viene infatti dal successo a Eastbourne e sia contro Musetti al primo turno che oggi contro Gray ha disputato due match di grande solidità, senza sprecare nemmeno troppe energie. Da segnalare lo scambio che ha dato a Taylor il secondo set nella partita odierna: Gray, dopo aver colpito bene una volée, ha dato le spalle alla rete convinto di aver già fatto il punto stringendo anche il pugno in segno di esultanza. Lui e il regista – che ha staccato sullo stesso Gray – hanno però sottovalutato le possibilità di recupero di Fritz che in tuffo è riuscito ad arrivare sulla palla e a fare il punto.
Si è qualificato al terzo turno, come detto, anche Richard Gasquet che non superava i primi due turni di uno Slam dal 2018, quando ci riuscì a New York. Per la nona volta in carriera il francese si giocherà l’accesso alla seconda settimana a Wimbledon, che gli manca dal 2016. Per interrompere questo digiuno dovrà superare la testa di serie numero 21 Botic Van De Zandschulp (chi vince potrebbe poi trovarsi sulla strada di Nadal). Oggi, intanto, ha superato in quattro set McDonald che lo aveva battuto a inizio 2021 nell’ATP 250 di Melbourne. Con lo stesso risultato di 3-1, l’olandese ha invece eliminato Ruusuvuori rimontando dopo un avvio piuttosto a rilento. Per Botic è quindi la prima volta al terzo turno ai Championships, la quarta considerando tutti i major.