Il programma dei quarti di finale del Ladies Open di Losanna si è aperto con il match tra la tedesca Jule Niemeier e la russa Anastiasia Potapova, ed è stata proprio quest’ultima a centrare la vittoria. La n.79 del mondo ha vinto agevolmente 6-4 6-2 in un’ora e mezza contro la n.109; Potapova ha perso un solo turno di servizio, brekkando l’avversaria ben quattro volte (due per set). Per lei, classe 2001, si tratta della settima semifinale WTA in carriera e andrà a caccia della quarta finale. Ad opporsi sul suo cammino ora ci sarà Olga Danilovic, che con grande dispiacere del pubblico di casa, ha eliminato la svizzera Simona Waltert.
Danilovic ha vinto su Waltert un match maratona 6-4 4-6 7-6(5), senza annullare match point ma risalendo nel terzo set da uno svantaggio di 2-5. La n.154 del mondo e wild card del torneo avrà sicuramente tanti rimpianti per l’occasione svanita, in quella che era la sua terza apparizione in carriera in un evento WTA (tutte avvenuto nel 250 di Losanna). Danilovic invece, serba n.124 del mondo, è alla seconda vittoria consecutiva al terzo set, e batté Potapova nella finale tra teenager di Mosca 2018, il loro ultimo precedente.
Nella parte bassa del tabellone, la n. 85 WTA Petra Martic elimina la beniamina di casa Belinda Bencic con il punteggio di 6-3 7-6(2). Tutto regolare fino all’ottavo gioco, quando tre errori svizzeri offrono a Martic la doppia opportunità di break. Bencic sta mettendo più del 70% di prime, ma ora la manda lunga e sbatte a terra la racchetta (di taglio, riprendendola al volo). Il segno di nervosismo non la distrae, anzi è Petra che sbaglia la ribattuta. Non fallisce però da sinistra, piazzando la smorzata vincente in risposta a un’altra seconda. Nel game successivo, la svizzera tira fuori il meglio per annullare i due set point, ma due solide prime croate mettono fine alla prima frazione.
Martic continua a variare altezze, velocità e rotazioni per evitare di soccombere di fronte al ritmo dell’avversaria e il doppio fallo di Belinda le consegna il game di inizio secondo set. La campionessa olimpica rimane però in scia e rientra sul 4 pari. La trentunenne di Spalato non si fa impressionare, brekka e torna avanti 6-5, in un game in cui deve solo piazzare un dritto carico dopo tre regali della n. 2 del seeding. Un altro game di risposta da par suo di Bencic ed è tie-break dove però non c’è storia: Petra si prende punti diretti con il proprio servizio e anche su quello di Belinda (due seconde fuori bersaglio).
In semifinale, Martic troverà Caroline Garcia che si è imposta 6-4 6-1 su Sara Sorribes Tormo in poco meno di un’ora e mezzo. Uscita più veloce dai blocchi, la francese si è fatta riprendere sul 3 pari ma, con il break al decimo gioco con cui si è assicurata il primo set, ha piazzato un parziale di nove giochi a due che ha messo fine alla contesa. Eguagliato dunque il risultato di un anno fa, quando al penultimo atto Caroline fu sconfitta in tre set nel derby con Clara Burel.