Nel circuito del tennis professionistico, fatto di tornei che si susseguono ogni settimana a un ritmo forsennato, spesso la fortuna di un torneo equivale alla sfortuna di un altro torneo concorrente e “vicino”. Domenica pomeriggio, nel giro di poche ore, il Generali Open in programma la settimana prossima a Kitzbuhel ha perso le prime due teste di serie, ovvero i protagonisti della finale di Gstaad Casper Ruud e Matteo Berrettini.
Il giocatore romano, che già prima del torneo svizzero lamentava qualche piccolo acciacco fisico, ha rinunciato alla trasferta in Austria per “stanchezza”, mentre Ruud ha dato come motivazione ufficiale un infortunio alla spalla. Non è raro che chi arriva in fondo ad un torneo scelga di rinunciare all’evento della settimana successiva, ma in questo caso è davvero una disdetta per gli organizzatori austriaci che sia successo a entrambi i finalisti di Gstaad che erano pure la tasta di serie n. 1 e n. 2 del seeding.
In questo modo è stata spostata nella postazione di Ruud in cima al tabellone la testa di serie n. 5 Albert Ramos-Vinolas, mentre al posto di Berrettini è stato posizionato l’olandese Tallon Griekspoor (n. 6). Nelle posizioni originariamente occupate da questi due giocatori sono invece stati spostati il nostro Lorenzo Sonego e Richard Gasquet, insigniti rispettivamente della testa di serie n. 9 e n. 10.
Questo il tabellone completo del Generali Open di Kitzbuhel.