La Rogers Cup ha sempre rappresentato l’avvio del rush finale della stagione tennistica, quella parte che porta direttamente allo US Open, con uno sguardo lontano verso le ATP Finals. Tanti nomi illustri ogni anno si presentano ai nastri di partenza, e questo non fa eccezione: 41 dei 44 primi giocatori al mondo sono in tabellone, assenti per i loro noti motivi Djokovic e Zverev, solo di oggi invece l’annuncio di Nadal, ultimo ad alzare il trofeo qui a Montreal nel 2019. C’è però il campione uscente, nonché n.1 al mondo Daniil Medvedev, che dopo le prove generali a Los Cabos, dove stanotte giocherà la semifinale, è pronto a tornare a vincere trofei di rango elevato. L’esordio, con alta probabilità, sarà quello che nessuno vorrebbe: contro Nick Kyrgios, la principale mina vagante (che dovrà prima superare Baez). Nello spicchio di ferro del russo presenti anche Grigor Dimitrov, n.16 e dunque avversario dell’ottavo sulla carta, e Denis Shapovalov, in cerca di riscatto dopo il recente periodo oscuro.
Ma, scorrendo il tabellone, probabilmente a tutti gli italiani spunterà un sorriso agrodolce sulle labbra: Jannik Sinner, n.7 del tabellone, e Matteo Berrettini, undicesima tds, dovrebbero scontrarsi negli ottavi nel caso entrambi ci arrivassero (l’altoatesino esordirà contro un qualificato, il romano con Carreno Busta e poi Rune o un altro qualificato). Dunque la probabilità di un italiano ai quarti si alza, sarebbe certa passassero entrambi, ma insieme alla certezza (qualificazioni permettendo) che sarà anche l’unico. Quarto in cui l’avversario teorico sarebbe Stefanos Tsitsipas, n.3 del seeding; il greco proprio all’Open del Canada 2018 raggiunse la prima importante finale (persa con Nadal) che lo consacrò tra i grandi. Esordirà contro un qualificato, per poi un ottavo teorico contro il finalista uscente Reilly Opelka, il quale battezzerà il rientro sui campi di Monfils.
Per quanto riguarda il secondo favorito, Carlos Alcaraz, avrà un esordio non agevolissimo contro uno tra Tommy Paul e il redivivo Vasek Pospisil (ammesso con una wild card). L’ottavo contro (probabilmente) Cilic, lo porterà in rotta di collisione con lo spicchio presidiato da Rublev, in cui sono presenti anche Murray e Fritz, per un quarto da fuochi d’artificio. In tutto ciò attenzione al padrone di casa, Felix Auger-Aliassime, che cerca per la prima volta in carriera i quarti nel torneo canadese, e uno spicchio con Norrie, Nakashima e Van De Zandschulp, se gioca come sa, gli permette di sognare, anche in grande.
Il tabellone – parte alta
Il tabellone – parte bassa
Il link al tabellone (aggiornato quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] D. Medvedev vs [16] G. Dinitrov
[12] D. Schwartzman vs [8] H. Hurkacz
[4] C. Ruud vs [15] R. Bautista Agut
[9] C. Norrie vs [6] F. Auger-Aliassime
[7] J. Sinner vs [11] M. Berrettini
[14] R. Opelka vs [3] S. Tsitsipas
[5] A. Rublev vs [10] T. Fritz
[13] M. Cilic vs [2] Alcaraz
IL SORTEGGIO DEGLI ITALIANI
[7] J. Sinner vs bye → 2° turno vs qualificato
[11] M. Berrettini vs P. Carreño Busta
SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Jannik Sinner al microscopio
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, 16 bye)
- 44 giocatori entrati per accettazione diretta
- 7 qualificati
- 4 wild card
Copertura televisiva
Il torneo di Montreal, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso in diretta da SKY Sport. Le immagini in diretta saranno visibili anche sottoscrivendo l’abbonamento a NOW, la piattaforma streaming di SKY utilizzabili da ogni tipologia di dispositivo (notebook, tablet, smartphone e smart TV). Il pass Sport per un mese costa 9,99 euro.
Calendario di gioco
Sabato 6 agosto: primo turno qualificazioni (dalle 17 italiane)
Domenica 7: turno finale qualificazioni
Lunedì 10: primo turno (sessione diurna dalle 18, sessione notturna da mezzanotte)
Martedì 11: primo e secondo turno (sessione diurna dalle 18, sessione notturna dalle 00.30)
Mercoledì 12: secondo turno (sessione diurna dalle 18, sessione notturna dalle 00.30)
Giovedì 13: ottavi di finale (sessione diurna dalle 18, sessione notturna dalle 00.30)
Venerdì 14: quarti di finale (sessione diurna dalle 18, sessione notturna dalle 00.30)
Sabato 15: semifinali (sessione diurna dalle 18, sessione notturna da mezzanotte)
Domenica 16: finale (sessione diurna, le due finali a partire dalle 19.30)