Il nuovo coach di Elise Mertens è Philippe Dehaes che sostituisce Simon Goffin, salutato dalla belga un mese fa dopo soli sei mesi di lavoro insieme.
Fin qui stagione complicata per la 26enne belga, nota per il suo gioco costante. Attualmente è numero 33 in classifica. Eliminata ieri da Garcia a Cincinnati, spera che la partnership dia frutti proficui.
“Elise mi ha chiesto di aiutarla un po’ fino alla fine della stagione”, ha detto Dehaes, anch’egli belga, a DH Sports. “Se tutto va bene, è prevista una collaborazione il prossimo anno. La prima valutazione sarà dopo gli US Open”.
Dehaes è un allenatore WTA esperto, avendo lavorato con numerose giocatrici del tour come Daria Kasatkina e Monica Puig. Mertens ha raggiunto il numero 12 in carriera nel singolo e il numero 1 nel doppio.
La collaborazione con il fratello maggiore di David, 33 anni e succeduto a Robbe Ceyssens, era iniziata lo scorso dicembre. L’addio era stato annunciato da Elise Mertens direttamente sui suoi profili social: “Sono molto grata per il suo supporto e i suoi consigli, ma le nostre opinioni divergono su come posso diventare una giocatrice migliore. Sarebbe stata una sfida troppo grande”.
Paolo Michele Pinto