Sonego b. [WC] Simon 7-6(2) 6-4
Continua il buon torneo a Metz di Lorenzo Sonego, che supera l’ostacolo posto dal padrone di casa Gilles Simon e con una buona prestazione si regala i quarti di finale contro Sebastian Korda, giustiziere ieri di Lorenzo Musetti. Solo un precedente prima di questo match tra il veterano Simon e Lorenzo Sonego, con il tennista italiano che conduce grazie all’unico precedente di Cagliari 2021. Una vittoria comoda negli ottavi per 6-4 6-1 che ha spalancato poi le porte della vittoria del torneo a Sonego, conquistato in finale contro il tennista serbo Laszlo Djere. Simon arriva alla sfida con Sonego dopo l’ottima vittoria contro il belga David Goffin, sconfitto al primo turno con un doppio 6-3.
Come prevedibile l’inizio del match è all’insegna degli scambi lunghi, dove Simon riesce quasi sempre a manipolare i movimenti di Sonego. Però quando aumentano gli errori il tennista francese non ha piani B, e nel sesto game si fa rimontare da un 40-0 e concede una palla break per un errore non forzato. Simon va sotto nello scambio ma riesce ad annullare il pericolo con uno splendido passante di rovescio lungolinea. Entrambi vanno vicini a palla break nei game successivi, ma tra la solidità di Simon e il servizio di Sonego si arriva al tie-break per decidere la sfida. Il primo a concedere minibreak è Simon, che spara fuori un dritto lungolinea preparato con difficoltà. Il 3-0 per Sonego arriva con un bel dritto lungolinea che manda fuori giri Simon. L’italiano però restituisce un minibreak con un errore di dritto ad uscire. Il francese è in grosse difficoltà sui suoi turni di battuta, e Sonego trova l’allungo decisivo con uno splendido passante di dritto che vale il 5-2. Sul suo servizio pochi problemi a chiudere per Sonego, che vince il tie-break per 7-2 con un altro errore di Simon.
L’inizio di secondo set è da incubo per Simon, che sbaglia una volée molto semplice e con un bel dritto lungolinea Sonego si prende due break point. Il primo vola via con un dritto di Simon, ma sul secondo il francese commette doppio fallo e consegna il primo game. Un’altra chance per mettere la freccia arriva nel quinto game, ma Simon fa buona guardia della rete e annulla la palla break con uno smash. Sul 4-2 e servizio Simon sembra terminare sostanzialmente il match, con il francese che sbaglia totalmente la preparazione di due dritti e concede un pericoloso 0-40 a Sonego. Il tennista italiano non riesce a passare Simon sulla prima chance e sulla seconda il francese trova una splendida volée, ma sulla terza l’ennesimo dritto sbagliato spedisce Sonego a servire per il match. Sul suo servizio però Sonego combina un pasticcio, e subisce il controbreak con un dritto sbagliato e una brutta palla corta. Serve un altro turno di battuta quindi al torinese per approdare nei quarti, e aiutato dal servizio Sonego si aggiudica un match combattuto dopo due ore e dieci minuti.
LE PAROLE A CALDO – Così Sonego ha commentato nell’intervista in campo a Metz la sua vittoria:
“Sempre difficile giocare contro Gilles, è un gran combattente. Ha avuto una bella carriera con tanti grandi match, io sono molto contento perché penso di aver giocato bene. Sono riuscito anche ad ottenere dei buoni punti a rete nonostante lui sia un grande passatore”.
E sul prossimo match contro Korda:
“Lui è giovane, ha sconfitto Musetti nel turno precedente, ovviamente è un grande giocatore e ci sarà da lottare su tutti i punti cercando di vincere”.