J. Paolini b. [Q] J. Niemeier 5-7 6-4 6-2
Al WTA 250 di Parma ci sarà sicuramente un’italiana nei quarti di finale. Il nome uscirà dalla sfida tra Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini negli ottavi di finale. La prima ha superato in due set Parrizas-Diaz, mentre Paolini ha impiegato 2 ore e 20 minuti a far suo un match complicato contro la tedesca Jule Niemeier, 5-7 6-4 6-2. Niemeier veniva dalle qualificazioni e quest’anno ha dimostrato di avere alla sua portata risultati importanti, avendo giocato i quarti di finale a Wimbledon e gli ottavi allo US Open. Jasmine però ha reagito bene a un primo set perso durato un’ora e per due volte ha recuperato un break di svantaggio nel secondo prima di chiudere in crescendo l’incontro a suon di colpi vincenti.
IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI PARMA
La giocatrice tedesca ha nel servizio un’arma spesso decisiva. L’ha dimostrato già nel secondo game, quando Jasmine si è guadagnata due palle break e da lì in avanti ha potuto solo provare ad agganciare le prime (vincenti) che sono arrivate dal suo lato. Tuttavia Niemeier non ha dimostrato una grande solidità quando veniva costretta a palleggiare da fondocampo. Per poter decidere lei il destino del punto, ha spesso aggredito il servizio di Paolini e questo le ha fruttato un break nel terzo gioco. Ha dovuto però fare i conti con il carattere di Jas, che alla sesta opportunità di break finalmente è riuscita a far partire lo scambio e ha pareggiato l’incontro. Nonostante l’azzurra sembrasse in crescita, è stata Niemeier a provare la fuga, salendo 5-3. Qui però si sono susseguiti tre game pessimi da parte di entrambe: come risultato però la tedesca ha ottenuto una seconda possibilità di servire per il primo set. Stavolta non ha esitato a chiudere, 7-5, con tanta fatica (58 minuti la durata complessiva).
Piuttosto confuso l’avvio di secondo set, aperto da un break a zero di Niemeier con passante stretto in cross su palla break: nei tre game successivi entrambe hanno perso ancora il servizio. Ha provato Paolini a prendere il comando del set allora, con un dritto incrociato vincente che le ha permesso di allungare 4-2. Dopo un ottimo avvio di game però, ha concesso alla tedesca di rientrare in gioco, concedendo il contro-break. Rimpianti in particolare per un passante relativamente semplice, messo in rete da Jasmine sul 40-40. Un dato positivo però per l’azzurra è stato il rendimento al servizio di Niemeier nel secondo, visibilmente calato rispetto al set d’apertura. L’azzurra è stata bravissima sul 4-4 a cancellare un pericoloso break point con un vincente di dritto, poi nel decimo game approfittando delle imprecisioni della sua avversaria, ha brekkato a zero con tanto di risposta vincente per pareggiare il conto dei set.
Bruciante l’avvio di terzo parziale della tennista italiana, in grado di mettere i piedi in campo e trovare il vincente con facilità. Il break è arrivato con un doppio fallo di Niemeier (2-0), ma i turni di servizio successivi di Jasmine hanno confermato che fosse lei la migliore in campo. Con la prima di servizio in gioco Paolini ha quasi raggiunto i numeri della sua avversaria nel terzo (56% dei punti vinti contro 58%). Dall’altro lato la tedesca ha dovuto ricorrere al serve&volley per salvarsi dall’1-5. Il secondo break del set è solo rimandato per Paolini, che con due rovesci fulminanti ha chiuso 6-2 il terzo parziale e ha superato un difficile primo round.
Nello spicchio di tabellone di Paolini e Cocciaretto (qui la cronaca del suo match), Danka Kovinic ha superato il primo round, battendo la francese Dodin in tre set. Negli altri match, Tomova si è ritirata a un passo dalla sconfitta (indietro 7-5 5-1) contro Irina Camelia Begu, mentre Mayar Sherif ha dato 7-5 6-4 a Bondar.