Dopo un video pubblicato un paio di settimane fa su Youtube, nel quale Venus Williams appariva ben lontana dal voler smettere di giocare a tennis, con il sogno di poter semmai competere già al prossimo Australian Open, è arrivato un importante aggiornamento riguardo il prosieguo della sua carriera, molto più concreto. Infatti è notizia di poche ore che i vertici dell’Happy Slam abbiano deciso di “premiare” la maggiore delle sorelle Williams con una wild card per il tabellone principale, al via tra poco meno di un mese. Per l’ex n.1 al mondo si tratterà della ventiduesima partecipazione al torneo (la prima addirittura nel 1998), dove ha raggiunto come miglior risultato la finale nel 2003 e nel 2017.
“Sono davvero entusiasta di tornare a Melbourne e competere nell’Australian Open a gennaio“, ha svelato la quarantaduenne, “gareggio nel paese da oltre 20 anni e la comunità australiana mi ha sempre sostenuto con tutto il cuore. Sarà un onore giocare di nuovo per i tifosi e non vedo l’ora di creare altri ricordi al torneo quest’anno“. Venus, che ha anche trionfato quattro volte in doppio a Melbourne, insieme a Serena, naturalmente è ben felice di potersi ancora misurare a certi livelli, in un Paese che l’ha sempre onorata, come sportiva e come donna. Considerazioni, queste, emerse anche dalle parole del direttore del torneo Craig Tiley: “Venus non è solo un incredibile giocatrice e una delle preferite dai fan, è un grande modello di comportamento e un leader nel nostro sport in molti modi. Siamo incantati di riaccoglierla all’Australian Open a gennaio“.
Dunque la sette volte campionessa Slam, in nove occasioni giunta ai quarti di finale del primo Major dell’anno, ancora una volta calcherà i campi in cemento dell’estate australiana. Va ad arricchire, sotto più punti di vista, un tabellone che promette spettacolo, con 12 campionesse Slam e l’entry list che frena addirittura al n.95 del ranking. Un bel modo per Venus di avviare un 2023 in cui ancora vuole recitare la sua parte al suo massimo.