Un pizzico d’Italia tra gli atleti vincenti a Melbourne. Nel doppio femminile, infatti, il titolo dell’Australian Open Junior 2023 è vinto dall’azzurra Federica Urgesi in coppia con la slovacca Renata Jamrichova. Si tratta del primo titolo slam della classe 2005 di Fano.
Dopo aver sconfitto in semifinale le giapponesi Koike/Ishii, il duo italo-slovacco si è ripetuto nell’atto conclusivo del torneo contro altre due giapponesi, Hayu Kinoshita e Sara Saito. Il punteggio della finale è stato di 7-6(5) 1-6 10-7. La coppia Urgesi-Jamrichova ha superato le più quotate atlete del Sol Levante, testa di serie n. 4 del seeding.
Chi è Federica Urgesi? Classe 2005, di Fano, cresciuta nel Circolo Tennis Fano assieme al suo maestro, Federico Cinotti, a 13 anni decise di inseguire il proprio sogno e di lasciare famiglia e amici per trasferirsi a Formia.
A visionare in questi anni il suo percorso, oltre a Vittorio Magnelli, c’è sempre stata Tathiana Garbin. La capitana della nazionale di Billie Jean King Cup che su di lei ha parlato a livello umano e tecnico dei progressi compiuti: “A livello fisico è nel pieno dello sviluppo, ogni anno cresce in altezza, stiamo cercando di preservare la sua crescita, dobbiamo essere cauti senza entrare in maniera troppo incisiva in questa fase. Tecnicamente è migliorata notevolmente su servizio e dritto, due colpi in cui non riusciva a dare la giusta concretezza. Il suo rovescio invece è naturale, riesce a giocarlo in maniera egregia da tutti gli angoli. Adesso deve sviluppare maggiormente il gioco e le verticalizzazioni a rete, riuscire a tagliare bene il campo per essere ancora più offensiva. A livello strategico ha una predisposizione importante, è intelligente in campo, ha sempre un grande ventaglio di soluzioni, tatticamente molto matura per l’età che ha. E’ bello vederla giocare, ha sempre diverse soluzioni durante i match; quando si formerà dal punto di vista fisico, aspetto sul quale stiamo lavorando quotidianamente, sarà ancora più incisiva”.
Adesso per lei, questa bellissima vittoria in un Grande Slam.