[Q] L. Darderi b. H. Gaston 6-4 6-3
Buona la prima per Luciano Darderi. Alla sua prima partita ufficiale in un tabellone ATP, il nativo di Villa Gesell doma in scioltezza il numero 101 del mondo e conquista il passaggio al secondo turno, dove affronterà l’argentino Sebastian Baez, numero 47 del mondo.
Il match inizia in maniera equilibrata, seguendo l’andamento del servizio. Negli scambi, però, è l’azzurro a mettere più spesso i piedi in campo e a cacciare in difesa il 22enne francese, che si difende bene e tiene il servizio fino al decimo ed ultimo gioco del primo set, in cui le tre palle break concesse a Darderi permettono all’azzurro di aggiudicarsi il primo parziale con il punteggio di 6-4.
Nel secondo set la pressione impressa dal numero 200 del mondo aumenta, e Gaston va in netta difficoltà sul proprio servizio, tanto da mandare Darderi in vantaggio di due break, con il punteggio di 5-0. Dopo un piccolo calo del giovane azzurro nel momento di chiudere il match ed un break recuperato dal francese, il tennista italiano riesce alla fine a tenere il proprio servizio e chiudere il secondo set per 6-3.
Una delle chiavi del match è stato sicuramente il rendimento con la prima di servizio, con l’azzurro che sfiora il 90% di punti vinti – l’88% per esattezza – quando mette in campo la prima palla, mentre il nativo di Tolosa arriva solo al 58%, con la percentuale crollata nel secondo parziale. Anche durante gli scambi è Luciano a fare la differenza e a mettere sempre più peso nei propri colpi, costringendo Gaston ad una partita di rimessa.
Al secondo turno, Darderi affronterà il padrone di casa Baez. Sulla carta il 22enne argentino veste i panni del favorito, data la maggiore esperienza in tornei ATP, ma lo stato di forma del numero 47 del mondo è tutt’altro che ottimale, e la vittoria in un match di singolare gli manca da ottobre, quando era impegnato nel Masters 1000 di Parigi. La speranza, dunque, è che l’azzurro possa continuare a sorprendere e avanzare nel tabellone, continuando a mostrare le proprie qualità sul campo. La sfida con Baez al secondo turno è prevista per mercoledì 8 febbraio, ma la programmazione per gli orari delle partite non è ancora stata definita.