Stefanos Tsitsipas deve saltare un turno; dopo un inizio di stagione altamente positivo con la semifinale in United Cup, (che lo ha visto uscire imbattuto), la finale di Melbourne al cospetto del marziano Djokovic e l’inciampo a Rotterdam contro uno Jannik Sinner perfetto e in cerca di rivincite, ecco il problema fisico alla spalla patito dopo l’Australian Open. Nella giornata di mercoledì, con un post nelle storie di Instagram, il campione greco informa che non parteciperà all’Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC in scena dal prossimo lunedì ventisette febbraio. L’attuale numero tre del ranking dice di aver preso la decisione con “grande dispiacere, per il grande prestigio del torneo e per l’incredibile supporto dei fan locali”.
“Sono immensamente grato” – prosegue Tsitsipas – “per il vostro sostegno, che è stato per me un’incredibile fonte di ispirazione in questi ultimi due anni. Ho deciso comunque di reagire positivamente concentrandomi sui miei obbiettivi per rientrare più forte che mai”. Il ventiquattrenne ateniese si augura di “rincontrare presto i fan messicani”, da lui definiti “i migliori del mondo”.
Tsitsipas conclude augurando “il meglio ai colleghi che animeranno il torneo; sono sicuro che sarà un grande spettacolo per il pubblico locale, che io ammirerò da lontano”.
Il suo “grazie non vengo” si unisce a quello dell’americano Sebastian Korda. Il ventiduenne di Bradenton ha deciso di ritardare il suo rientro; l’ultimo suo match risale all’incontro di quarti di finale dello Slam oceanico, quando si ritirò durante il terzo set contro il russo Khachanov per un problema al polso. Il torneo “perde quindi due importanti protagonisti”, commenta il magazine sportivo online messicano Esto e i loro forfait si aggiungono a quelli di Jenson Brooksby e Reilly Opelka.
Danilo Gori