Continua la trasferta messicana del circuito WTA. Dopo la prima edizione del torneo di Merida ci si sposta ci si sposta a Monterrey per l’Abierto GNP Seguros, torneo WTA250 che fa parte del calendario femminile dal 2009 e che dal 2014 si gioca sui campi in duro Outdoor del Club Sonoma.
Sarà assente la vincitrice delle ultime due edizioni, la canadese Leylah Fernandez che lo scorso anno sconfisse al tie-break del terzo set la colombiana Osorio.
A nobilitare il tabellone del torneo messicano vi è la presenza della “maestra” Caroline Garcia. La francese, numero 5 al mondo, sarà infatti la testa di serie numero 1 del torneo messicano. Al suo esordio Garcia affronterà la slovena Juvan, per poi trovare al secondo turno una tra la spagnola Parrizas-Diaz (semifinalista lo scorso anno) e la cinese Xiyu Wang. Quarto teorico con l’egiziana Sherif, che dovrà stare attenta nel suo match d’esordio contro la finalista della passata edizione Osorio.
Nel secondo quarto, presidiato dalla testa di serie numero 4 Elise Mertens, la sorte ha collocato le tre italiane presenti nel tabellone principale.
Elisabetta Cocciaretto, testa di serie numero 8, farà il suo esordio con la svedese Rebecca Peterson, finalista del torneo di Merida. Non ci sono precedenti tra la tennista di Ancona e la nativa di Stoccolma.
In caso di successo per Cocciaretto ci potrebbe essere il derby con Lucia Bronzetti. La ventiquattrenne italiana, reduce da una striscia di 5 sconfitte consecutive, proverà ad uscire dalla spirale negativa contro la tedesca Maria. Nessun precedente tra le due tenniste.
Camila Giorgi, invece, che andrà alla caccia del quarto titolo a Merida contro la Peterson, farà il suo esordio con una qualificata. Per poi sfidare in caso di vittoria Mertens o la russa Shnaider.
Nella parte bassa la testa di serie numero 2 è la ceca Bouzkova, numero 26 del ranking, che troverebbe nel quarto teorico la cinese Lin Zhu, vincitrice del WTA 250 di Hua Hin. Completano il quadro delle teste di serie la croata Donna Vekic, numero 3 del seeding, e la ceca Siniakova, numero 6.
Subito fuori le due italiane impegnate nelle qualificazioni. Camilla Rosatello ha ceduto in due set all’ucraina Tsurenko. Lucrezia Stefanini, numero 6 del seeding cadetto, si è fatta rimontare dalla statunitense Vickery dopo aver vinto il primo set al tie-break.