La terza giornata del Miami Open 2023 è stata quasi una passeggiata per alcune giocatrici mentre per altre, si è rivelata una scalata faticosa.
La testa di serie numero 3, Jessica Pegula ha spazzolato la canadese numero 172 del ranking Katherine Sebov 6-3 6-1 senza concederle alcuna chance di portare a casa quella che sarebbe stata la quarta vittoria della settimana. Sebov era riuscita a passare i due turni di qualificazione per accedere al main draw, dove al primo turno si era importa in tre set contro Linda Fruhvirtová. Ma oggi il livello della partita non era alla sua portata. Pegula è riuscita a conquistare il 100% dei punti vinti con la seconda del servizio senza lasciare alcuna speranza alla canadese. Affronterà al terzo turno la connazionale Danielle Collins che contro Viktorija Tomova ha dovuto faticare per vincere il primo set al tiebreak 7 punti a 3, per poi dominare il secondo set 6-2. La bulgara numero 96 del mondo ha servito quasi perfettamente (90% di prime di servizio) mettendo in difficoltà Collins che ha dovute arrangiare delle risposte più aggressive nel secondo set e con due break di vantaggio è riuscita a concludere la sua vittoria.
Nessun problema anche per la testa di serie numero 12 Ljudmila Samsonova che con un risultato schiacciante di 6-1 6-1 ha eliminato Viktorija Golubic. La 24enne russa è riuscita a vincere 6 delle sue 11 palle break conquistate durante il match senza lasciare nessuna chance alla svizzera numero 64 del ranking di entrare in partita. Samsonova sfiderà la testa di serie numero 23 al terzo turno, Qinwen Zheng, reduce dalla vittoria in tre set contro Irina Begu 2-6 6-1 6-1.
Grande sorpresa invece per la numero 8 del mondo, Daria Kasatkina fermata al secondo turno Elise Mertens con un punteggio di 4-6 6-2 6-2. La tennista belga ha tenuto benissimo i turni di servizio portando a casa percentuali ben più alte rispetto alla russa, insieme al doppio delle palle break sfruttate. 37 punti vinti in risposta, contro i 28 di Kasatkina, hanno messo la firma al match perfetto di Mertens che ora si si dovrà preparare ad un terzo turno ostico contro Petra Martic. La 32enne croata ha battuto con un doppio 6-3 Wang Xiyu in un match senza storia.
Parecchi dubbi per Paula Badosa che alla fine è riuscita a vincere il secondo turno contro Laura Siegemund 7-6 4-6 6-2. Dopo un primo set equilibrato e combattuto, vinto da Badosa al tiebreak per 7 punti a 2, il secondo set è stata la rivincita di una coraggiosa Siegemund che sembrava non avere alcuna intenzione di arrendersi. Poi il medical time-out all’inzio del terzo set nel quale la tedesca è uscita dal campo, per poi rientrare con il quadricipite tutto fasciato. Da lì non c’è voluto molto prima che Badosa chiudesse 6 giochi a 2, strappando il biglietto per il terzo turno di Miami.
Solida prestazione anche per Coco Gauff che con il punteggio di 6-4 6-3 elimina Rebecca Marino e accede al terzo turno dove troverà una Potapova scatenata. La russa ha infatti eliminato Marta Kostyuk 6-1 6-3, dopo che l’ucraina aveva giocato un ottimo primo turno contro la nostra Elisabetta Cocciaretto. Sicuramente un match più sofferto, anche per fattori esterni al campo da tennis, dove Kostyuk non è riuscita a mantenere il livello di due giorni prima.
Avanzano al terzo turno anche Jelena Ostapenko e la statunitense Shelby Rogers, dopo aver battuto rispettivamente Bjorklund 6-3 6-4 e Stephens 6-4 3-6 6-2.