Dopo la prestazione impeccabile (ma si potrebbero usare aggettivi ben più altisonanti) con la quale ieri ha strapazzato Andrey Rublev, Jannik Sinner torna in campo ed è chiamato a fare altrettanto contro un avversario sulla carta molto più modesto: Emil Ruusuvuori. Il rischio ovviamente è che si abbassi la guardia, ma siamo sicurti che la grande meticolosità con la quale prepara le partite il 21enne altoatesino includa anche questo tipo di precauzioni. Sinner si appresta a giocare il sesto quarto di finale in un Masters 1000 della sua carriera, e la metà sono arrivati a Miami negli ultimi tre anni (gli altri Montecarlo 2022, Roma 2022 e Indian Wells 2023), mentre per il finlandese Ruusuvuori è in assoluto la prima volta. Anche lui però non disdegna il cemento della Florida, avendo raggiunto gli ottavi già nel 2021 battuto poi proprio da Jannik. I precedenti sono 4-1 in favore di Sinner, con l’unica sconfitta arrivata nel 2020 al loro primo faccia a faccia nel Challenger di Bendigo. Curiosamente questo sarà il loro terzo incontro nel Miami Open, con il più recente l’anno scorso vinto 6-4 3-6 7-6(8) dall’attuale numero 11 del mondo, con tanto di 3 match point annullati.
LEGGI ANCHE: Sinner: “Ho sfruttato le mie chance e ho sbagliato poco da fondo”
“Probabilmente avrei dovuto usare meglio la battuta variandola un po’ di più. Questo è un aspetto che sicuramente devo migliorare” affermava Sinner 12 mesi fa proprio dopo il match con Ruusuvuori. Ebbene oggi abbiamo il riscontro tangibile che quel lavoro sta dando i suoi frutti. Il servizio gli ha dato una grossa mano contro Rublev e potrebbe fare altrettanto contro il numero 54 del mondo. Il match, in programma sullo Stadium, inizierà alle ore 21 italiane circa (le 15 a Miami), e verrà trasmesso in diretta su SKY Sport Tennis e in diretta streaming su NOW TV. In palio un posto in semifinale dove troveranno il vincente di Alcaraz-Fritz.
I bookmakers anche oggi danno favorito Sinner, e se ieri contro il russo un suo successo pagava appena 1.50 la posta giocata, oggi si scende ancora con 1.12 per Snai e 1.16 per efbet. Un eventuale exploit da parte di Ruusuvuori invece paga 5.60 l’importo scommesso per eurobet.
ITALIANI IN CAMPO – MERCOLEDÌ 29 MARZO
ATP 1000 Miami, quarti di finale: J. Sinner – E. Ruusuvuori, ore 21 circa, diretta SKY Sport Tennis, diretta streaming NOW TV