Domani, venerdì 21 aprile, all’ATP500 di Barcellona sarà giornata di quarti di finale. Il programma è molto succulento e si aprirà a mezzogiorno con il tanto atteso derby italiano tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti – rispettivamente n°4 e n°9 del tabellone – al loro secondo scontro in due settimane. I due azzurri si sono infatti affrontati anche ai quarti del Masters1000 di Montecarlo, con la netta affermazione dell’altoatesino. Il 21enne nativo di San Candido ha vinto anche l’altro precedente a livello ATP, disputatosi ad Anversa ad ottobre 2021. Era il secondo turno, Jannik si impose 7-5 6-2 e terminò quella settimana con il trionfo in finale su Diego Schwartzman.
Rispetto al match del principato, tuttavia, i due sembrano arrrivare al derby in maniera opposta. Sicuramente più fresco Musetti – nonostante la complicata rimonta ai danni di Norrie – mentre Sinner ha mostrato qualche segno di cedimento nella sua vittoria con Nishioka. Giunto al suo sesto match in nove giorni, l’altoatesino è sembrato sulle gambe dopo un primo set comunque condotto alla perfezione. Domani dunque, prima di qualunque altro aspetto, la chiave sarà la condizione fisica.
A seguire, sempre sulla Pista Rafa Nadal, toccherà ad Alex De Minaur e Stefanos Tsitsipas, n°8 e n°2 del seeding. Non prima delle 16 invece scenderanno in campo Carlos Alcaraz e Alejandro Davidovich-Fokina nel derby spagnolo. L’ultimo incontro di giornata vedrà impegnati Daniel Evans e uno tra Casper Ruud e Francisco Cerundolo.