Il tabellone del doppio maschile si è allineato martedì 6 giugno alle semifinali, che avranno luogo dalle undici di giovedì nello stadio “Simonne Mathieu”. Brillano per assenza le due coppie accreditate delle migliori teste di serie.
I “maestri” in carica e numeri due del tabellone, Rajiv Ram e Joe Salisbury, hanno infatti salutato a livello ottavi di finale, sconfitti dai seeded 14 argentini Maximo Gonzales e Andrés Molteni, poi a loro volta subito estromessi. Il duo anglo-olandese Koolhof-Skupski, il binomio più atteso, si è fatto sorprendere nei quarti dai due amigos Horacio Zeballos e Marcel Granollers, recenti finalisti a Ginevra e favoriti numero 10 della manifestazione.
Molto applaudito nel loro match un cross strettissimo di dritto di Horacio che ha lasciato di stucco i rivali dopo un rapido scambio sottorete. Da notare che anche nell’edizione 2022 il medesimo confronto nei quarti aveva visto uscire vincitori ancora i due tennisti latini.
Ecco, dunque, i protagonisti dei match di domani. Il croato Ivan Dodig e lo statunitense Austin Krajicek saranno opposti alla coppia argentino-spagnola poco prima citata. Dodig è stato anche numero 4 del ranking di specialità e ha al suo attivo, con altri compagni, due titoli dello Slam: proprio Parigi nel 2015 e a Melbourne due anni or sono. Insieme all’attuale partner difendono i punti della finale persa lo scorso anno. Quest’anno hanno vinto a Rotterdam e Montecarlo.
Zeballos e Granollers hanno vinto insieme cinque titoli di categoria 1000 e hanno giocato due finali major: US Open 2019 e Wimbledon 2021. A livello di sedicesimi di finale hanno eliminato i nostri Bolelli e Fognini.
Nella parte bassa del draw ecco la coppia testa di serie numero 12 formata dal tedesco Andreas Mies e dall’olandese Matwe Middelkoop opposta ai belgi Sander Gillé e Joran Vliegen. Il tedesco si è già fregiato delle insegne del vincitore della specialità vincendo nel 2019 e 2020 con il compatriota Kevin Kravietz. Vliegen vanta a Parigi la finale del misto 2022 con Ulrikke Eikeri.