Il quarantatreenne coach e attuale capitano della squadra belga di Billie Jean King Cup Wim Fissette avvia un nuovo percorso professionale al fianco della tennista cinese Qinwen Zheng. Lo rivela su Twitter Filip Dewulf. L’atleta asiatica, dalle grandi potenzialità, vanta quest’anno la semifinale ad Abu Dhabi e la vittoria nel turno precedente contro la numero otto del ranking Daria Kasatkina.
Nel curriculum di Fissette figurano, oltre a Naomi Osaka nel 2020, diverse tenniste che hanno saputo raggiungere la prima posizione mondiale. Nel 2009 ha iniziato con Kim Clijsters, al rientro dopo la maternità. Sotto la sua guida la campionessa belga ha colto i suoi successi più importanti: 2 US Open, le Finals e un Australian Open.
Ha poi seguito Sabine Lisicki nella sua splendida ancorché sfortunata quasi-impresa di Wimbledon 2013, quando cadde solo all’ultimo ostacolo, la francese Marion Bartoli. In seguito passa a Simona Halep che lascia nel 2014 al secondo posto del ranking, quando la stella rumena preferisce affidarsi a coach del suo paese.
Al 2015 risale l’inizio del sodalizio con Victoria Azarenka, che termina l’anno dopo con l’annuncio della maternità per la campionessa bielorussa. Poi anche la ceca Petra Kvitova per qualche tempo si allena con lui. Fissette si accorda, dopo un breve periodo anche con Sara Errani, nel biennio 2017-2018 con l’ex regina tedesca del circuito Angelique Kerber, per poi ritrovarsi con Vika fino al 2019.
Poi come detto Naomi Osaka. Dal canto suo la giovane cinese ha rotto dieci giorni fa circa l’intesa con Pere Riba, che ne aveva comunque propiziato dal 2019 la crescita fino all’arrivo nella top 20. L’ambiziosa atleta asiatica si affida alle cure dell’affermato allenatore belga per un ulteriore salto di qualità, alla ricerca della top 10.