Nella cittadina costiera di Eastbourne, affacciata sul Canale della Manica, si disputa la prossima settimana il Rothesay International, tradizionale appuntamento combined che funge da prologo ai Championships di Wimbledon.
Il tabellone dell’ATP 250 è guidato dalla testa di serie n. 1 Taylor Fritz, campione uscente, che dopo un bye al primo turno esordirà nel torneo contro il vincente tra Mackezie Mcdonald e Marco Cecchinato. Numero 2 è un altro americano, Tommy Paul, che dopo la surreale esperienza delle qualificazioni al Queen’s la settimana passata (nonostante la classifica largamente nei Top 20) torna ad occupare una posizione in tabellone più consona al suo ranking e se la dovrà vedere con il vincente tra Nuno Borges e Sebastian Baez.
Nella lista delle teste di serie ci sono anche il finalista del Queen’s Alex de Minaur (n.3), Francisco Cerundolo (n.4) e il nostro Lorenzo Sonego (n. 7), che nel match iniziale dovrà incontrare il cinese Zhizhen Zhang.
Oltre ai già citati Marco Cecchinato e Lorenzo Sonego non ci saranno altri italiani in gara.
Per quel che riguarda il WTA 250, prima testa di serie assegnata alla campionessa uscente di Wimbledon Elena Rybakina, che giocherà al primo turno contro una qualificata. Il suo tabellone potrebbe vedere Madison Keys al secondo turno e la semifinalista del Roland Garros Beatriz Haddad Maia nei quarti di finale.
Il campo di partecipazione include anche Caroline Garcia (n. 2), Jessica Pegula (n. 3), Ons Jabeur (n. 4), Coco Gauff (n. 5, che esordirà con il suo nuovo allenatore Pere Riba), oltre Sakkari e la campionessa uscente Kvitova.
Interessante il primo turno tra Elise Mertens e Karolina Pliskova, mentre per l’unica tennista italiana impegnata in East Sussex, Camila Giorgi, il tabellone prevede un primo turno contro la russa Anastasia Potapova.