Hanno preso il via le qualificazioni maschili di Wimbledon 2023 in quel di Roehampton. La prima parte di questo lunedì ha visto la vittoria di quattro azzurri e la sconfitta di altri cinque. Vediamo una prima, rapida carrellata.
M. Gigante b. (WC) H. Wendelken 6-3 7-6(8)
Gigante regola come da pronostico la wild card inglese Wendelken, oggi 518 ATP, in un’ora e trentadue minuti. Per l’azzurro era la prima partita di sempre sull’erba. Non è stata una passeggiata: nel secondo set ha salvato un set point, prima di chiudere la partita al tie-break. “È la mia prima vittoria su erba. Prima di oggi ci avevo solo giocato a calcio – ha detto Gigante -. Sono felice, la superficie mi piace molto e si sposa bene con il mio gioco. Adoro fare serve & volley e smorzate”. Al prossimo turno per lui c’è il canadese Diallo.
K. Uchida b. F. Agamenone 4-6 7-6(2) 6-2
Franco Agamenone, quest’anno sicuramente meno in forma rispetto al 2022, cade in rimonta contro il giapponese Uchida (n.199 ATP). Un peccato per l’italo-argentino, che ha ceduto malamente nel tie-break del secondo set (perso a due) per poi subire il contraccolpo negativo perdendo due volte il servizio a inizio del terzo.
R. Noguchi b. A. Pellegrino 6-1 6-1
Il Giappone fa il bis contro l’Italia perché Pellegrino si fa battere senza colpo ferire in appena 51 minuti contro Noguchi (n. 211 ATP). Di sicuro per Andrea non è arrivata oggi una dimostrazione di adattabilità alla superficie verde.
L. Nardi b. J. Kovalik 6-2 4-6 6-4
Batte un colpo Luca Nardi che supera l’ostico slovacco Kovalik in tre set, per una durata di un’ora e quarantacinque minuti. Al prossimo turno c’è Taro Daniel.
M. Marterer b. L. Darderi 5-7 6-1 6-1
Aveva illuso Luciano Darderi dopo la vittoria del primo set contro il tedesco Marterer, sicuramente più esperto su queste superfici. Ma poi l’italo-argentino si è arreso in due set della durata rispettivamente di 25 e 36 minuti.
D. Kudla b. F. Passaro 6-4 6-4
Ha avuto un sorteggio non amico Passaro, che si è arreso in due set all’esperto erbivoro americano Denis Kudla. L’umbro era andato avanti di un break in tutti e due i set, salvo poi farsi rimontare in entrambe le frazioni. La partita è stata comunque equilibrata.
[1] M. Arnaldi b. J. Shang 3-6 7-6(0) 7-5
Matteo Arnaldi è oggi n. 78 del mondo, ma i progressi in classifica li ha fatti dopo le chiusure dell’entry list di Wimbledon e quindi ha dovuto presentarsi a Roehampton per le quali. Il sorteggio gli ha dato in sorte un avversario temibile, il giovane e talentuoso cinese Shang, ma il ligure ha dato un’altra dimostrazione di solidità, rimontando dopo il primo set perso aggiudicandosi il tie-break a zero e piazzando la zampata nel concitato finale di terzo set. Al prossimo turno per lui c’è il derby contro Federico Gaio.
F. Gaio b. (WC) D. Cox 2-6 7-6(2) 7-5
Bravo il faentino a battere l’inglese Cox, wild card, in tre set. Bella rimonta del recente finalista del Piemonte Open, oggi n. 219 del mondo.
E. Couacaud b. [28] R. Brancaccio 6-4 7-6(3)
Non riesce a fare il salto di qualità sull’erba Raoul Brancaccio che si arrende al francese Couacaud in due set per un’ora e venti di partita. Per il francese al prossimo turno c’è Hyeon Chung, che è tornato a vincere battendo in tre set il bulgaro Kuzmanov.