Giornata di quarti di finale all’ATP 250 Rothesay International di Eastbourne e il tennis a stelle e strisce ne è uno dei protagonisti – una situazione già verificatasi lo scorso anno in cui in finale si affrontarono Taylor Fritz e Maxime Cressy. Anche quest’anno sono ben tre i tennisti giunti tra i migliori otto del torneo British con due di loro costretti a un derby. Il match tra Tommy Paul e J.J. Wolf è senza dubbio il migliore di giornata per qualità di tennis visto in campo; l’altro statunitense in campo è Mackenzie McDonald che riesce a spuntarla su Mikael Ymer in una partita ricca di alti e bassi. Vittoria agevole su Zhizhen Zhang per Francisco Cerundolo che conferma l’ottimo momento di forma mentre Miomir Kecmanovic invece appare visibilmente sottotono e si arrende in due set a Grégoire Barrere.
[2] T. Paul b. J.J. Wolf 6-4 4-6 7-6(2)
Tommy Paul conquista la sua terza semifinale della stagione con la vittoria sul connazionale J.J. Wolf. Una partita di altissima qualità per entrambi sui verdi prati di Eastbourne.
Un primo set che sembrava saldamente nelle mani del numero 17 ATP che aveva messo la testa avanti con un break nel secondo gioco. Sul 5-3 e servizio, Paul si procura tre set point consecutivi ma Wolf non ha nessuna intenzione di mollare e tira fuori il meglio di sé per annullarli, mettere a segno il break e darsi l’occasione di completare definitivamente la rimonta. Paul non ci sta e nel gioco successivo resta agganciato all’avversario: al sesto set point chiude il primo parziale in 44 minuti.
Il secondo set procede con il giocatore al servizio sempre solido: nessuna palla break fino al nono gioco. Paul al servizio concede la prima e unica palla break dell’intero set e Wolf non si fa pregare: risponde bene e poi gioca una bellissima palla corta di diritto su cui Paul riesce ad arrivare ma Wolf si fa trovare pronto e chiude con una volée di diritto.
Tutto rimandato al terzo set. Paul scatta benissimo dai blocchi di partenza e si invola facilmente per 4-1. La partita appare sostanzialmente finita, non fosse che Wolf si mette in testa di rimontare e si issa fino al tie-break. Purtroppo, il numero 46 si perde nel momento clou e Paul conquista la semifinale. “Nel terzo, penso di aver giocato un ottimo tie-break alla fine. Ho pensato che il livello durante l’intera partita fosse buono e sono felice di passare il turno” ha detto Paul alla fine del match.
G. Barrere b. [8] M. Kecmanovic 7-5 7-6(2)
A sorpresa, l’avversario di Paul in semifinale sarà Grégoire Barrere che ha eliminato l’ottava testa di serie Miomir Kecmanovic all’inizio della giornata. Il 29enne transalpino è alla sua prima semifinale del circuito maggiore. Una partita di qualità non eccellente che ha visto entrambi faticare al servizio.
Tante palle break concesse, da un lato e dall’altro, con un totale di 9 break in totale – 6 solo nel primo set. Alla fine, riesce a spuntarla il francese 7-5 7-6(2) in un’ora e 47 minuti di gioco. Se Barrere vuole giocarsela con Paul, dovrà certamente alzare il livello.
[4] F. Cerundolo b. Z. Zhinzhen 6-2 6-3
La quarta testa di serie. Francisco Cerundolo conquista la sua prima semifinale a livello di tour sull’erba con una vittoria agevole su Zhang Zhizhen. L’argentino non ha fallito la missione: concreto nei momenti importanti, ha convertito tutte e quattro le palle break concesse dal giovane cinese, conquistando la vittoria in soli 69 minuti.
“Felicissimo. Penso di aver giocato abbastanza [bene] in questa partita sull’erba, quindi sono davvero entusiasta di essere in semifinale, di giocare qui sul campo centrale “, ha detto Cerundolo nella sua intervista sul campo. Cerundolo conferma l’ottimo stati di forma e prosegue nell’inseguendo del suo primo titolo ATP della stagione, il secondo in carriera. Tutte e tre le sue precedenti finali sono arrivate sulla terra battuta. Ma l’argentino comincia a sembrare più a suo agio anche sull’erba.
M. McDonald b. M. Ymer 6-4 3-6 6-3
Per Cerundolo in semifinale ci sarà Mackenzie McDonald, che ha battuto Mikael Ymer in tre set. La vittoria del californiano conferma la magica settimana che sta vivendo il numero 64 ATP che aveva eliminato Taylor Fritz. Una partita di alti e bassi per entrambi con McDonald che nel corso del primo parziale appare più concreto di Ymer; ed infatti, nonostante il contro-break subito, il californiano riesce a rimettere la testa avanti nel settimo gioco, mantenendo il vantaggio fino alla fine del set. Sparisce un po’ dal campo McDonald durante il secondo set: un solo break in favore dello svedese, decide la seconda frazione di gioco.
Il terzo set è un saliscendi di emozioni e capovolgimenti. Inizialmente, sulla scia del secondo set vinto, Ymer si procura le prime palle break e mette la testa avanti 3-1. I turni di servizio dello svedese paiono fino a questo momento in cassaforte ma con una serie di errori, restituisce il break di vantaggio e si ritorna sul 3 pari. Rinvigorito dalla mini-rimonta completata, McDonald torna ad esprimere un buon livello di tennis: brekka nell’ottavo gioco e chiude.