Giornata disturbata dalla pioggia quella delle semifinali del Rothesay International di Eastbourne, versione ATP. Non c’è stato nemmeno tempo per terminare la prima semifinale, nella quale Francisco Cerundolo ha rimontato un set a Mackenzie McDonald prima che la pioggia sospendesse e poi rimandasse il gioco a sabato.
Gli organizzatori hanno sperato fino alle 19.30 di poter riprendere, ma poi si sono dovuti arrendere ed hanno riprogrammato il gioco per sabato mattina.
[4] F. Cerundolo v M. McDonald 2-6 7-5 5-2 sosp.
PRIMO SET – A senso unico! Il primo parziale è dominato da Mackenzie McDonald che trova, dall’altra parte della rete, un avversario assolutamente spento e che va spesso fuori giri specie con il dritto. Tre doppi falli, appena il 53% di prime palle messe in campo sono i numeri al servizio dell’argentino, mentre McDonald con la prima è assolutamente ingiocabile e perde solo tre punti. Due break fanno la differenza e chiudono un parziale dominato da McDonald, 6-2 in 34′.
SECONDO SET – L’ora della resurrezione di Francisco! Gli dà una bella mano McDonald, per carità, ma finalmente Cerundolo decide di giocare le sue carte e di ribaltare un parziale pesante che lo vedeva sotto di un set e due break. Avrà mangiato gli spinaci? Chi lo sa, fatto sta che il “braccio di ferro” con l’americano ha un solo padrone ed è lui. Lo statunitense sbaglia molto, ma Cerundolo trova colpi di dritto da applausi. Il tifo si schiera apertamente per il n. 19 del ranking e lo trascina verso la riapertura del match. Sale per la prima volta avanti nel punteggio e si aggrappa a un turno di battuta disperato, l’undicesimo, in cui deve cancellare ben cinque palle break. McDonald chances non ne ha, perchè Cerundolo serve o prime vincenti o aces. L’assalto argentino arriva nel dodicesimo game: il fortino dello statunitense vacilla e arrivano tre setpoint in fila per l’avversario. McDonald li annulla giocando un buon tennis e costringendo il suo avversario a colpi complicati, come il passante che finisce fuori di pochissimo o il rovescio con cui rischia il tutto per tutto. Arriva anche una quarta chance di setpoint: stavolta il braccio di Cerundolo non trema e riequilibra il computo dei set.
TERZO SET – Francisco, galvanizzato dall’incredibile rimonta, parte fortissimo anche nel terzo parziale, prolungando a sei i giochi vinti consecutivamente. Si esalta con il dritto, trova solidità al servizio, mentre McDonald non digerisce l’accaduto. Poi sul 4-0 il match decide di regalare ulteriori sorprese: Cerundolo torna il “guascone” del primo set e mezzo e si distrae nel momento in cui è chiamato a chiudere il match. Persa la battuta, l’americano trova energia per seminare il panico, ma Cerundolo, nel settimo gioco, è lucido e con un paio di vincenti di dritto distanzia il suo avversario.
Arriva un’altra sorpresa a Eastbourne: la pioggia! Gara sospesa e i due giocatori a rimuginare sulle occasioni avute.