L’accesso al terzo turno di Wimbledon 2023 da parte di Matteo Berrettini arriva un po’ a sorpresa da parte del giocatore romano che nella prima parte di questa stagione è stato alle prese con diversi infortuni. Dopo la bellissima vittoria in tre set contro Alex de Minaur senza mai perdere la battuta, Ubitennis ha raccolto le impressioni di Vincenzo Santopadre, l’allenatore storico di Berrettini, che ovviamente era molto contento della prestazione del suo pupillo.
“Siamo ovviamente molto contenti che Matteo non perda il servizio da sette set consecutivi. Non è scontato che un giocatore lo faccia. Ha servito con un’ottima continuità e quindi vuol dire che la sua solidità media si sta alzando”.
L’autorità con la quale Berrettini ha portato a casa la partita con un giocatore come De Minaur, ostico e che conosce bene l’erba è stata una grande sorpresa: “Non mi aspettavo che dominasse De Minaur. Credo che dominare un giocatore come lui in un tre su cinque sull’erba credo che sia qualcosa che possa pensare solamente Djokovic, e forse neanche lui. De Minaur sa giocare, è molto solido è intelligente e pressante fisicamente: [ciò che ha fatto Matteo] è una bella e piacevole sorpresa”.
Ora la sfida con Alexander Zverev per tentare di raggiungere la seconda settimana contro un giocatore che lo ha battuto quattro volte su cinque, ma che come Matteo non si è ancora completamente ripreso da un grave infortunio, quello patito lo scorso anno in semifinale al Roland Garros, e che probabilmente non ha nell’erba la superficie che meglio si adatta al suo gioco.