TENNIS ATP – Secondo l’emittente televisiva IB3, sempre ben informata su tutto quel che riguarda il numero 3 del mondo, Rafael Nadal avrebbe già deciso con netto anticipo di non partecipare al Masters di Londra per operarsi all’appendice e non compromettere l’inizio della prossima stagione
La notizia avrebbe del clamoroso, se confermata: Rafael Nadal avrebbe già deciso di non partecipare alle ATP World Tour Finals per non compromettere l’inizio della prossima stagione, che per il maiorchino comincerà il 2 gennaio con l’esibizione di Abu Dhabi. A riferirlo è l’emittente televisiva IB3, sempre ben informata su tutto quel che riguarda il numero 3 del mondo.
https://twitter.com/esportsib3tv/status/522360240336297984
Sempre secondo IB3, Nadal andrà a giocare a Basilea e solamente dopo deciderà se giocare a Parigi-Bercy o se tornare a casa per sottoporsi subito ad intervento chirurgico per risolvere i problemi all’appendice accusati durante il Masters 1000 di Shanghai. Proprio in seguito alla sconfitta contro Feliciano Lopez subìta al secondo turno in Cina, Nadal aveva in un primo momento dichiarato che la sua idea era di operarsi dopo le ATP World Tour Finals. Qualcosa deve essere cambiato più che nel peggiorare delle condizioni della sua appendice, nella convinzione che un intervento fatto a metà novembre possa condizionare oltremodo la preparazione invernale in vista del 2015. Nel primo caso non si spiegherebbe altrimenti perché partecipare a Basilea.
Si libera così un ulteriore posto per il Masters, che al momento qualificherebbe David Ferrer, nono nella Race. Nadal, già da luglio sicuro della sua partecipazione, sarà costretto ancora una volta a rimandare la sua caccia al Masters, torneo nel quale vanta due finali (2010 sconfitto da Federer, 2013 da Djokovic), unico trofeo di prestigio ancora mancante nella sua immensa bacheca.
Il servizio dell’emittente IB3, con all’interno le parole di Rafael e Toni Nadal
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8MFsOG-vYmE
UPDATE ore 18:30
Il portavoce di Nadal, Benito Barbadillo, ha confermato ad alcuni giornalisti che Rafa giocherà i tornei in programma e poi, secondo come si sentirà, deciderà se giocare o meno il Master.
Nadal spokesman @benitopb just told me it's not yet clear Nadal won't play World Tour Finals: will play Basel, consult docs, then decide
— Christopher Clarey 🇺🇸 🇫🇷 🇪🇸 (@christophclarey) October 15, 2014