Prosegue la stagione estiva in terra europea del circuito WTA. Dopo Palermo e Budapest la settimana che prende il via il 24 luglio vede ben tre tornei WTA 250. Si gioca ad Amburgo, Losanna sulla terra rossa e Varsavia sul duro. Nella capitale polacca andrà in scena il BNP Paribas Warsaw Open. Torneo che lo scorso anno ha visto trionfare la francese Caroline Garcia e che è salito alla ribalta non per il tennis giocato ma la querelle Zvoraneva, a cui è stato impedito di arrivare a Varsavia in quanta persona indesiderata in Polonia.
Prima favorita del torneo polacco è la numero 1 al mondo Iga Swiatek, che va ad impreziosire il parterre del torneo di casa.
Swiatek farà il suo esordio con Nigina Abduraimova, ventinovenne uzbeka numero 177 al mondo. Al secondo turno troverebbe la vincente della sfida tra la statunitense Claire Liu e la cinese Yue Yuan. Guardando il tabellone l’ipotetico quarto sulla base del seeding vedrebbe la sfida con la diciottenne ceca Linda Noskova, numero 8 del tabellone e numero 61 al mondo.
Nella parte alta presente anche la testa di serie numero 3, la ceca Katerina Siniakova, che esordirà con l’inglese Heather Watson, e la testa di serie numero 5 Shuai Zhang. La cinese, protagonista del controverso episodio con l’ungherese Toth a Budapest, è reduce da una lunga striscia di sconfitte consecutive, oltreché da problemi personali. La sua avversaria sarà l’ostica ceca Martincova.
Nella parte bassa la testa di serie più alta (numero 2) è la finalista del Roland Garros 2023, Karolina Muchova. La ceca, numero 18 al mondo, esordirà con la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Nello stesso quarto della tennista ceca è presente Camila Giorgi.
La tennista marchigiana ritorna in campo, dopo la sconfitta subito a Wimbledon dalla francese Gracheva. Giorgi affronterà al primo turno la tedesca Tatjiana Maria. Due i precedenti tra le due tenniste, con una vittoria per parte. Vittoria per Giorgi nel lontano 2015 a Parigi, successo per Maria nel 2019 a Miami.
In caso di successo al secondo turno ci sarebbe la vincente della sfida tra Clara Taison e Daria Snigur.
Nel terzo quarto di tabellone è presente l’altra italiana al via a Varsavia. Lucrezia Stefanini, numero 107 WTA, farà il suo esordio con la ceca Linda Fruhvirtova, numero 7 del seeding e 56 delle classifiche mondiale. Nessun precedente tra le due tenniste. Nello stesso quarto presente anche la cinese Lin Zhu, numero 4 del seeding.