In meno di un’ora, Danka Kovinic batte Jenny Duerst 6-0, 6-2, nel primo turno del Ladies Open Lausanne. Gara a senso unico con la n. 442 del mondo che impiega 40′ per ottenere il primo game.
Kovinic affronterà la testa di serie n. 9, Diane Parry uscita vincente dalla battaglia tutta francese con Fiona Ferro. La n. 90 del ranking soffre, ma riesce ad avere la meglio della connazionale in tre set e in 2ore e 15′: 7-5, 2-6, 6-2. Parry è stata brava ad annullare otto delle dieci palle break concesse, mentre la percentuale cala al 50% in casa Ferro.
Emma Navarro lascia a secco di game Leolia Jeanjean: finisce con un doppio 6-0 in 54′. Adesso la testa di serie n. 5 affronterà Clara Burel che ha battuto Olga Danilovic con un doppio 6-4.
Gara a senso unico anche quella di Sara Sorribes Tormo che batte Susan Bandecchi 6-2, 6-1 in un’ora e venti minuti. La spagnola affronterà la vincente della sfida tra Lucia Bronzetti e Tamara Zidansek.
Dalila Jakupovic batte Valentini Grammatikopoulou 7-6(13), 6-2 in un’ora e 51. La n. 267 avanza in tabellone sfruttando l’infinito tiebreak che ha deciso il primo set e chiusosi in suo favore 13-11. La slovena ha chiuso al sesto setpoint, dopo averne annullato uno alla greca.
Chloe Paquet batte Reka-Luca Jani in due set con il punteggio di 7-5, 6-2 in un’ora e 49′. La francese, proveniente dalle qualificazioni, è stata la più continua in un match ricco di break.
Quando mancano dieci minuti alle 19, arriva la pioggia e i match da completare (tra cui quello di Lucia Bronzetti, sotto di un set ma 1-0 con break nel secondo) vengono rinviati a mercoledì.