Con l’inizio della Us Open Series ad Atlanta, è ufficialmente partita la stagione sul cemento americano, che si concluderà a settembre con lo Slam di New York. Uno dei tornei di preparazione più importanti e prestigiosi è senza dubbio il Western & Southern Open, in programma a Cincinnati dal 12 al 20 agosto.
Nell’attesa, sono state ufficializzate tre nuove wildcard, che vanno ad aggiungersi a quelle già conferite all’americano JJ Wolf, alla sua connazionale Peyton Stearns e a Caroline Wozniacki. La danese, dopo un’assenza di tre anni dal circuito, farà il suo ritorno a Montreal e poi scenderà in campo in Ohio: l’obiettivo è quello di tornare competitiva già per lo US Open.
Tre nuove wild card, dicevamo: si tratta di Bianca Andreescu, Sloane Stephens e Stan Wawrinka. La numero quarantaquattro del mondo, campionessa agli US Open 2019, viene dal terzo turno a Wimbledon, dove si è arresa alla futura finalista Ons Jabeur. È alla sua seconda partecipazione a Cincinnati.
Anche Sloane Stephens è una campionessa slam: la statunitense ha trionfato a New York, nel 2017. Attualmente numero quaranta del mondo, è alla dodicesima partecipazione a Cincinnati (record) ed è legata al torneo da un’altra wild card conferitale, quella del 2017. Scesa in campo da numero 151, in quell’edizione Sloane si spinse fino in semifinale: era il preludio delle straordinarie due settimane di New York, in cui sconfisse in una finale a stelle e strisce Madison Keys.
In gara anche il tre volte campione slam Stan Wawrinka: il numero settantadue della classifica ATP sarà il più vecchio a scendere in campo nel singolare maschile. Il suo miglior risultato qui è la semifinale del 2012: quell’anno si arrese al futuro vincitore del torneo, Roger Federer. Con la sua presenza, il numero di slam vinti dai giocatori presenti a Cincinnati raggiunge la prestigiosa cifra di 49: il leader assoluto è ovviamente Novak Djokovic (23), ma davanti a Stan (3 come quelli di Andy Murray) c’è solo Iga Swiatek (quattro successi).
All’appello mancano ancora tre wild card-due maschili e una femminile-che verranno annunciate nei prossimi giorni.