Sul cemento americano di Atlanta è giorno di semifinali: da un lato del tabellone la sfida a stelle e strisce che vede protagonisti Taylor Fritz e J.J. Wolf, dall’altro, la sorpresa di questo torneo, Aleksandar Vukic affronta il francese Ugo Humbert. Entrambi gli incontri promettono grandi emozioni, con gli sfidanti che cercano di raggiungere la finale e di conquistare il loro primo titolo ATP Tour della stagione.
In previsione dei match di sabato sera ripercorriamo il cammino dei giocatori nei quarti di finale.
Taylor Fritz, testa di serie numero uno dell’Atlanta Open, ha sconfitto Kei Nishikori per 6-4, 6-2 in un’ora e 13 minuti, raggiungendo così la sua settima semifinale stagionale. L’americano ha giocato un tennis di altissimo livello, perdendo solo quattro punti con la prima di servizio. Nishikori, che sembrava non essere al meglio della forma fisica, ha chiesto un medical timeout prima del secondo set a causa di un problema al ginocchio sinistro. Questa è stata la prima vittoria di Fritz contro Nishikori, dopo tre sconfitte negli incontri precedenti.
Nell’altra partita di quarti di finale, Aleksandar Vukic ha sconfitto Christopher Eubanks per 6-4, 6-4, raggiungendo così la sua prima semifinale ATP Tour. Vukic ha gestito bene la potenza di Eubanks e ha capitalizzato gli errori non forzati del giocatore di casa. Nonostante lo statunitense abbia avuto l’occasione di rientrare nel secondo set, non è riuscito a sfruttare un’opportunità di break point sul 3-4 e Vukic ha chiuso il match senza perdere un altro punto in battuta. Questa è stata la seconda vittoria di Vukic contro Eubanks, dopo la battaglia durata tre set all’inizio della stagione.
Ugo Humbert ha raggiunto la sua seconda semifinale ATP Tour consecutiva, superando Alex de Minaur per 7-6(4), 6-3. Il numero 38 del ranking ha mostrato una grande forza mentale, vincendo 13 punti consecutivi nei suoi turni di battuta per chiudere il match. Nonostante un momento di difficoltà nel primo set, il francese è riuscito a vincere il tie-break dopo aver mancato un set point sul servizio. Humbert è alla ricerca del suo quarto titolo ATP Tour, il primo dopo Halle nel 2021.
Riccardo Zorzi