La marcia di avvicinamento allo US Open 2023 prevede in calendario secondo ATP stagionale in suolo messicano, dopo quello di Acapulco giocato tra febbraio e marzo. Nella località marina messicana di Los Cabos va in scena la settima edizione del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo, torneo ATP 250, che vedrà come primo favorito il greco Stefanos Tsitsipas. Ripercorriamo quanto accaduto nella seconda giornata del torneo messicano.
[5] A. De Minaur b. [Q] S. Mansour 6-4 6-4
Sui campi del Cabo Sport Complex arriva subito un successo per la testa di serie numero 5 Alex De Minaur. Debutto vincente in un match che non si è rilevato semplice a causa delle condizioni molto umide. A doversi arrendere alla maggiore classe del tennista australiano è il ventiquattrenne tunisino Skander Mansour, proveniente dalle qualificazioni. Il tunisino, numero 296 al mondo, non abituato a questi palcoscenici ha tremato in entrambi i set quando è stato chiamato a servire per prolungare la contesa, ma in entrambi ha subito il break sul 5-4. Poche le prime messe in campo da De Minaur (solo il 47%) e ben tre break subiti. Nonostante ciò, l’australiano dopo un’ora e quarantacinque minuti l’australiano è riuscito a mettere il sigillo sulla vittoria numero 180 nel circuito (inclusi i match giocati in Coppa Davis). Al secondo turno il nativo di Sidney affronterà l’argentino Thiago Agustin Tirante.
[6] N. Jarry b. [WC] R. Pacheco Mendez 6-3 6-1
Tutto facile per la testa di serie numero 6 Nicolas Jarry. Il cileno, numero 28 al mondo, presente a Los Cabos grazie ad una wild card, non ha problemi a regolare in due set il diciottenne messicano Rodrigo Pacheco Mendez. Per Jarry si trattava del ritorno in campo sul cemento dall’Australian Open 2023, quando si arrese al secondo turno allo statunitense Shelton. Primo set deciso da un solo break quello piazzato dal cileno nel sesto gioco. Set che Jarry ha comunque rischiato di rimettere in gioco, quando ha annullato una palla break sul 5-3. Superato l’unico momento di difficoltà il clieno ha chiuso il parziale con un serve&volley vincente dopo 44 minuti. Secondo set nel quale Jarry ha breakkato in apertura e non ha avuto problemi sul suo servizio cedendo solo tre punti complessivi. Pacheco, al contrario, nel secondo set ha patito molto sulla seconda di servizio. Il prossimo ostacolo per Jarry sarà l’olandese Gijs Brouwer.
B. Gojo b. C. Garin 7-5 4-6 6-3
Ritrova il sorriso in un main draw ATP il croato Borna Gojo. In un match terminato oltre la mezzanotte messicana il croato numero 115 ATP ha avuto la meglio in tre set sul cileno Cristian Garin. Da sottolineare la prestazione al servizio di Gojo che ha messo a referto ben 20 ace. Primo set che segue l’andamento dei servizi e senza nessuna difficoltà per i due tennisti sino al decimo gioco. Garin riesce ad annullare tre palle set consecutive e ad uscirne indenne. Il cileno ha anche una palla break nel game successivo, che non riesce a convertire. La legge del contrappasso lo punisce nel dodicesimo gioco con Gojo che al quinto set point porta a casa il parziale. Secondo set nel quale il croato paga un calo nelle percentuali al servizio, cedendo per ben due volte il servizio con Garin che porta la sfida al terzo set. Terzo set deciso da un break arrivato nelle fasi iniziali a favore di Gojo. Il croato concede solo cinque punti sul suo servizio nel terzo parziale ed è una formalità guadagnarsi la sfida con il bielorusso Ivashka.
[8] I. Ivashka b. [Q] B. Zhukayev3-6 6-3 7-6(5)
La testa di serie numero 8 del tabellone messicano si è, tuttavia, dovuto ampiamente sudare l’accesso al secondo turno. Sono state, infatti, necessarie 2 ore e trenta minuti a Ilya Ivashka per avere la meglio, in rimonta, del qualificato kazako Beibit Zhukayev. Primo main draw ATP per il ventiduenne kazako, numero 258 al mondo. Zhukayev gioca senza paura e più volte si guadagna palle break sul servizio di un poco efficace Ivashka. Il kazako lotta e al sesto set point porta a casa il primo parziale. Nel secondo set il giovane kazako subisce il ritorno del bielorusso. Ivashka non concede nulla al servizio e si rivela cinico nel convertire l’unica palla break del set. Anche il terzo set segue gli andamenti dei servizi sino al dodicesimo gioco. Zhukayev lascia, infatti, il Messico anche con un po’ di rammarico per il match point non convertito in risposta, prima di alzare bandiera bianca nel tie-break.
GLI ALTRI MATCH – Avanza al secondo turno il lucky loser Jason Jung che ha la meglio in rimonta sulla wild card di casa Ernesto Escobedo, 3-6 7-6(5) 6-2, il risultato finale. Il numero 276 ATP sarà l’avversario di Borna Coric, testa di serie numero 4, al secondo turno. Basta un’ora e trenta minuti al numero 7 del seeding Dominik Koepfer per avere la meglio del cileno Barrios Vera. Solo dieci punti persi al servizio in due set e nessuna palla break concessa da parte del tedesco. Al secondo turno affronterà l’australiano Duckworth, che ha concesso solo tre game al finlandese Virtanen.