Si avvicina alle fasi salienti l’edizione 2023 del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo, torneo ATP250 in corso di svolgimento nella città costiera messicana di Los Cabos. Programma che prevedeva i quarti di finale che hanno visto i match scivolare ben oltre la mezzanotte messicana. Di seguo il dettaglio:
[1] S. Tsitsipas b. [6] N. Jarry 6-7 (6) 7-6 (4) 6-2
Il match clou del tabellone di quarti di finale del torneo di Los Cabos era quello che vedeva di fronte la testa di serie numero 1 Stefanos Tsitsipas, numero 5 ATP, e il cileno Nicolas Jarry, numero 6 del seeding e 28 al mondo. Battaglia durata tre ore quella tra il greco e il cileno, con il rimpianto di Tsitsipas per aver sciupato tre set point nel primo set. Il greco nel primo parziale strappa il servizio ad un falloso Jarry nel quarto gioco, per poi perdere subito il servizio nel game successivo. Jarry ha un solido servizio e ama spingere col dritto. Tsitsipas si muove di più, cerca subito il controllo dello scambio, ma spesso sbaglia col rovescio. Nel tie-break del primo set il greco è il primo a piazzare il minibreak, rispondendo aggressivo e punendo qualche discesa a rete di Jarry. Tsitsipas si guadagna tre set point, Jarry ne annulla due col servizio, ma fa il miracolo anche in risposta, spingendo sin dall’inizio trovando profondità e togliendo la possibilità al greco di trovare il controllo dello scambio. Sulle ali dell’entusiasmo Jarry da ancora sfogo al suo dritto e chiude al primo set point con una discesa a rete.
Secondo set senza break con Tsitsipas che non concede nulla nei suoi game di servizio ma ha il rammarico di non aver sfruttato le due palle break. Da matita rossa, infatti, l’errore di rovescio in risposta sulla seconda di servizio di Jarry nella palla break del primo gioco. Nel tie-break Tsitsipas è il primo a piazzare il minibreak, ma al contrario del primo set difende il vantaggio e porta la sfida al terzo. Parziale decisivo con il greco che vince 11 punti su 11 con la prima, e ne cede solo 3 con la seconda. Jarry, al contrario, ha un passaggio a vuoto con il servizio e aumenta il numero di errori che gli costano caro. Il cileno non è più solido e con un doppio fallo sul match point chiude la contesa a favore del greco. Tsitsipas in semifinale affronterà il croato Borna Coric uscito vincitore dalla sfida iniziata all’una di notte di Los Cabos contro il bielorusso Ilya Ivashka.
[5] A. De Minaur b. [3] T. Paul 6-4 3-6 6-3
Continua la storia d’amore in questa stagione tra Alex De Minaur e il Messico. L’australiano, dopo aver vinto il torneo di Acapulco ad inizio anno, continua la sua corsa a Los Cabos. Il numero 19 ATP accede in semifinale, avendo la meglio in tre set sullo statunitense Tommy Paul, in quello che era un rematch della finale di Acapulco, con il punteggio di 6-4 3-6 6-3. Per Paul continua la striscia negativa nei match contro De Minaur, adesso le sconfitte dello statunitense sono cinque. Match molto equilibrato con i due tennisti che a fine match avranno vinto lo stesso numero di punti. A fare la differenza è stata la velocità di gioco di De Minaur e la tenacia nelle fasi difensive dell’australiano che hanno mandato fuori giri Paul. Lo statunitense nel set decisivo ha sciupato un break di vantaggio e da una situazione di 3-1 si è ritrovato a subire un passivo di cinque giochi consecutivi per il 6-3 finale De Minaur. Paul è stato il tennista che ha giocato in maniera più aggressiva come dimostrano i numeri (28 vincenti a fronte di 17 gratuiti). De Minaur dal canto suo ha registrato meno vincenti (10) e meno gratuiti (17). L’australiano ha, però, gestito meglio il match nei punti più importanti e nel gioco da fondocampo.
[7] D. Koepfer b. A. Kovacevic 6-4 7-5
In semifinale l’australiano numero 19 ATP affronterà il tedesco Dominik Koepfer, testa di serie numero 7 e numero 84 al mondo. Koepfer ha strappato il pass per la semifinale sconfiggendo in due set 6-4 7-5 lo statunitense Aleksander Kovacevic, giustiziere di Cameron Norrie nel turno precedente. Koepfer continua il suo periodo di forma, giocando un match di quarti di finale per la seconda settimana consecutiva. Se ad Atlanta si era arreso a Wolf, in Messico sfrutta il ruolo da favorito e accede alla seconda semifinale della sua carriera. Curiosamente anche la prima semifinale era stata raggiunta in terra messicana ad Acapulco nel 2021. Primo set senza sbavature per Koepfer con soli tre punti concessi al servizio. A decidere il parziale il break piazzato nel nono game. Secondo set più simile a delle montagne russe. Equilibrio sino al 3-3 con Koepfer che annulla tre palle break consecutive. Da quel momento arrivano 5 break consecutivi con il tedesco che ritrova il servizio nell’ultimo game del secondo set chiudendo dopo un’ora e cinquantatré minuti.