Dopo l’adrenalinico match tra Alcaraz e Hurkacz finito al tie-break del terzo set, tutti al National Bank Open stavano pregustando l’ultima sfida della giornata, quella tra Jannik Sinner e Andy Murray.
Tuttavia il match si è concluso ancor prima di iniziare perchè Andy Murray è sceso sul terreno di gioco in tuta per annunciare il suo ritiro a causa di un infortunio muscolare agli addominali. “Mi dispiace molto non poter competere questa sera, ma ho un problema agli addominali e non posso giocare. So che vi do una grande delusione, mi è capitato raramente di trovarmi in questa situazione nella mia carriera e sono davvero mortificato“.
“Questa potrebbe anche essere l’ultima volta che gioco questo torneo, quindi è davvero orribile che debba finire in questo modo. Mi è sempre piaciuto giocare qui in Canada, sia a Toronto sia a Montreal, la gente è sempre così entusiasta e vengono in tanti a supportare il torneo“.
“L’infortunio è simile a quello che ho patito lo scorso anno a Stoccarda e che mi ha costretto a saltare il torneo del Queen’s. In quel caso furono necessari 10-12 giorni per tornare a giocare, ma questo infortunio sembra meno grave quindi vedremo come andranno le cose“.
Sinner quindi avanza ai quarti di finale per l’undicesima volta in questa stagione e dovrà affrontare Gael Monfils, che nell’ultimo turno ha superato il lucky loser Aleksandar Vukic. I precedenti tra i due parlano di 3 vittorie a 1 in favore dell’azzurro, l’ultima delle quali nella finale di Sofia nel 2021. L’unico incontro sul cemento all’aperto risale allo US Open 2021, quando Sinner vinse 6-4 al quinto set una partita sul Louis Armstrong nella quale era in vantaggio per due set a zero e Monfils cercò di usare tutta la sua esperienza per farsi aiutare dal pubblico a ribaltare il match.