[9] T. Fritz b. L. Sonego 6-4 7-6(1)
Supera un altro ostacolo lo statunitense Taylor Fritz. Dopo un match complicato di primo turno, soprattutto nel primo set, contro Jiri Lehecka, il numero 9 ATP approda agli ottavi del Western&Southern Open 2023. Pass conquistato regolando in un’ora e quarantaquattro minuti l’italiano Lorenzo Sonego, numero 39 ATP. Il ventottenne piemontese dopo la vittoria in tre set contro Shevchenko al primo turno, interrompe la sua corsa in Ohio davanti al tennista di casa. Match dai due volti, primo set giocato in maniera fallosa da entrambi i tennisti, che hanno sofferto al servizio. Secondo set vissuto all’insegna dell’equilibrio, nel quale l’italiano ha avuto la forza di annullare tre palle break consecutive per poi cedere davanti alla veemenza di Fritz nel tie-break. Agli ottavi Fritz troverà il serbo Dusan Lajovic che ha regolato in due set il campione di Toronto Jannik Sinner.
Primo set: Fritz ha la meglio in un set poco spettacolare
Inizio di set subito complicato per i due tennisti al servizio. Si inizia, infatti, con break e controbreak nei primi due giochi. I due rischiano molto e non sembrano trovare il tempo giusto alla battuta. Due doppi falli di Fritz spianano la strada per il terzo break del set in quattro giochi disputati. Sul primo Sonego spedisce out un dritto, sul secondo ci pensa Fritz a confezionare un regalo, spendendo ampiamente fuori un rovescio in spinta. Entrambi sembrano rendere meglio nei game di risposta. Ne è la prova l’ennesimo break che arriva, stavolta sul servizio di Sonego. L’italiano sbaglia molto, e dopo aver annullato una palla break con una prima e dritto, spedisce out un altro dritto.
In un match dagli equilibri molto precari trova il modo per incidere sull’andamento anche il pubblico di Cincinnati. Sul 3-3 Fritz si procura una palla break, ma poi il gioco viene interrotto a causa di spettatori che non prendono posto. Sonego si disunisce e affonda una voleè a rete per l’ennesimo break. Dal 3-1 l’italiano si trova sotto 3-5 e per Fritz, nonostante una partita complicata al servizio, è una formalità chiudere il set.
Prestazione tutt’altro che trascendentale da parte di entrambi al servizio. Fritz mette in campo solo il 35% di prime, vincendo però 7 punti su 9. Sonego si difende con la prima ma ottiene uno scarno 2 su 11 con la seconda.
Secondo set: parziale equilibrato deciso da un devastante Fritz che domina il tie-break
Secondo set molto più lineare con i due tennisti che alzano il livello della propria prestazione. Sonego soffre solo nel primo game che finisce ai vantaggi, poi nessuno dei due concede chance all’avversario, limitando anche il numero di errori rispetto a quanto visto nel primo set. Entrambi si dimostrano più aggressivi e non risparmiano le discese a rete. Si gioca su scambi molto corti e in quelle situazioni l’italiano è cinico soprattutto col dritto. Nel decimo gioco chiamato a servire per rimanere nel set Fritz si irrigidisce con Sonego che aumenta la pressione in risposta. Con fatica Fritz ne esce indenne approfittando di un errore di Sonego di rovescio e di un ottimo servizio. Si arriva nell’undicesimo gioco, Sonego non trova la prima e per ben due volte sparacchia il dritto out per la pressione in risposta di Fritz. Quando lo scambio si allunga, Fritz è il primo a prendere il controllo. Emblematico quanto accade sul 5 pari 0-30. Al termine di uno scambio lungo 18 scambi, Fritz pennella con il rovescio lungolinea conquistando tre palle break consecutive. L’italiano è duro a morire mette su un parziale da 5 punti consecutivi, tra cui un ace per il 6-5.
Si arriva al tie-break. Fritz scappa subito con il minibreak. Sonego sotto 0-3 prova a variare con la palla corta ma Fritz legge bene. Lo statunitense dà spettacolo, martellando col dritto, e chiude per 7 punti a 1.