18 gennaio 2023. È questa la data dell’ultimo match disputato da Rafa Nadal con Mackenzie McDonald agli Australian Open. Un anno complicato per Rafa, il cui infortunio al muscolo dello psoas e altri problemi di natura fisica gli hanno fatto saltare numerosi impegni e annunciare, proprio all’approssimarsi del preferito torneo parigino, che la sua stagione era terminata, e l’annuncio del ritiro non lontano.
Riguardo al 2024 e agli obiettivi del presumibilmente ultimo anno di attività Rafa aveva annunciato: “non vorrei essere una comparsa, vorrei tornare in campo e vincere.”
Rafa ha fatto le sue vacanze fino a pochi giorni fa sul suo mega yacht fra le isole greche.
Già, tornare in campo. Il primo passo. A questo riguardo arrivano oggi buone notizie per Rafa Nadal e i suoi tanti tifosi: secondo quanto riportato dal sito spagnolo Punto de Break, lo spagnolo continua a progredire. Torna in un campo da tennis dopo tre mesi, anche solo per allenarsi, ma è già un’ottima notizia. Sensazioni positive infatti per lui, che finora si era allenato unicamente in palestra e in sessioni di riabilitazione sul piano atletico. Ovviamente la situazione è in evoluzione per determinare in modo più chiaro i tempi del suo recupero.
La carriera di Rafa Nadal non è stata certo ordinaria. Non nei suoi esordi, non nel suo svolgimento. E mentre guardano con ecitazione le immagini del suo ultimo allenamento i tifosi e gli sportivi si augurano che nemmeno lo sia nel suo romantico tramonto.