Alla domanda su come si descriverebbe a chi non lo ha mai visto giocare lui risponde: “Direi un giocatore piuttosto rilassato. Buon servizio, buon dritto. Ma sono anche uno che cerca di trovare un modo per andare a rete e finire i punti il prima possibile”. Oggi Dominic Stricker ha mostrato a tutto il pubblico del Grandstand che giocatore è, e lo ha fatto a spese del greco Tsitsipas, sconfitto in rimonta 7-5, 6-7, 6-7, 7-6, 6-3.
“Sì, ottima prestazione – ha detto in conferenza stampa. Mi sono trovato bene fin dal primo punto. È stato semplicemente fantastico essere là fuori con così tante persone che mi supportavano. Quindi è stata semplicemente una giornata fantastica…In realtà sono un po’ senza parole per quello che è successo oggi. E’ semplicemente fantastico essere al terzo turno”. Quella contro il greco n.7 del ranking è la prima vittoria per Stricker contro un top10. E pensare che nelle qualificazioni, nel secondo turno preliminare, lo svizzero ha dovuto annullare un match point contro Pablo Llamas Ruizn – vincendo successivamente 6-7(2), 6-4, 7-6(11).
Stricker possiede quella leggerezza, forse figlia dei suoi vent’anni, che lo rende una persona genuina, sincera. Come quando un giornalista gli rammenta di un articolo sul suo conto dal titolo “Meno cioccolato, più successo“. “Sì, non credo che ci sia stata una grande svolta, ma ho appena capito che forse mi aiuterà per queste partite lunghe come quella di oggi. Adesso mangio meno zucchero, meno cioccolato, tutta quella roba. Sì, è cambiato molto. Ora è semplicemente fantastico vedere che, sì, che il mio corpo è in grado di giocare quattro ore a questo livello elevato”.
Dominic Stricker singing along to Whitney Houston when leading 5-2 in the 5th set against Stefanos Tsitsipas
by u/Ryponagar in tennis
La stessa leggerezza che porta a cantare “I Wanna Dance With Somebody” di Whitney Houston durante il cambio campo del quinto set in vantaggio 5-2 contro Stefanos Tsistsipas. Un gesto forse sconsiderato, noncurante del suo avversario, ma così spontaneo che quasi vien voglia di aggregarsi e canticchiare insieme a lui.