ONS, CHE ANSIA! – Sa di scampato pericolo la vittoria di Ons Jabeur ottenuta su Marie Bouzkova. La tunisina vince in rimonta 5-7 7-6(5) 6-3 dopo due ore e 50’ di duro confronto. La ceca ha avuto la grande chance di far registrare una qualificazione agli ottavi all’US Open ma, avanti di un set e due minibreak nel tiebreak, ha subito il ritorno poderoso della sua avversaria che continua il percorso verso il tentativo di cancellare il taboo “Slam”. Nel bene o nel male è stata la n. 5 al mondo a fare la partita con 56 vincenti e 63 errori gratuiti, 20 dei quali arrivati nel primo set e 47 nel secondo. Numeri migliorati nel terzo set quando ha condotto le fila. Bouzkova dopo aver ottenuto il massimo nel primo parziale limitando il gioco della tunisina, è stata costretta per ben due volte a recuperare il break di svantaggio. Jabeur va a servire per il primo set ma subisce la spinta in risposta della ceca.
Nel tiebreak, però, comincia subito con due vincenti con cui si procura due minibreak. Jabeur non molla e riesce subito a rifarsi con gli interessi. Prima del cambio campo la tunisina perde nuovamente il servizio ma ancora una volta costringe la sua avversaria a non scappare via. Con un parziale di 5-1 va avanti nel tie-brek per la prima volta. Affossa un dritto riportando tutto in parità, ma col servizio riesce a procurarsi il primo setpoint: è quanto basta per approdare al terzo. Su dodici punti disputati nel tie-break ben nove sono stati conquistati dalla giocatrice in risposta. Bouzkova sembra risentire della chance sprecata e va subito sotto di un break nel set decisivo. Jabeur non ne approfitta e subisce il controbreak.
Il rendimento della prima di servizio della tunisina fa la differenza: porta a casa ben 11 dei 15 punti giocati. Il break arriva inaspettato nel sesto gioco con la ceca che, saldamente avanti 40-0, riesce a complicarsi la vita e a sprecare tutto. E’ brava, però, a non darsi per battuta quando si trova a fronteggiare due matchpoint consecutivi. Jabeur, costretta ai vantaggi, rimane lucida e conquista gli ottavi: se la vedrà con Zheng che ha sconfitto l’azzurra Lucia Bronzetti.
VONDROUSOVA FA SUL SERIO – La campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova continua ad ancora di corsa: dopo aver lasciato 4 giochi alla nostra Martina Trevisan, non è andata meglio a Ekaterina Alexandrova che ne ha raccolto uno in meno (6-2 6-1) in un match che non ha nemmeno raggiunto l’ora di gioco. La ceca ha ceduto dunque complessivamente 10 giochi nei primi tre turni e non è affatto detto che l’americana Peyton Stearns, (6-4 6-3 a Boulter) riesca ad alzare la media negli ottavi di finale