[3] D. Medvedev. [13] A. De Minaur 2-6 6-4 6-1 6-2
Successo in rimonta per il russo Daniil Medvedev che raggiunge i quarti di finale dello US Open battendo l’australiano Alex De Minaur 2-6 6-4 6-1 6-2. Si sa, le notti di fine estate newyorkesi piacciono molto al n.3 del tabellone, che qua ha vinto il suo primo – e unico – slam nel 2021. Medvedev entrava in questa partita disputando il suo quinto ottavo di finale consecutivo. De Minaur invece era a caccia del suo miglior piazzamento qua a Flushing Meadows (i quarti nel 2020 vs Thiem).
PRIMO SET – I primi due game sono subito intensi. Il russo imposta gli scambi sul rovescio di De Minaur, in quella che ritiene la diagonale a lui favorevole. La prima palla break però è australiana e arriva nel terzo gioco, ma il russo sventa il pericolo grazie a due buone prime. Per il n.13 del seeding l’appuntamento con il break è solo rimandato al quinto game quando Medvedev si fa infilare a rete dal passante avversario. Al cambio campo l’ex campione di Flushing Meadows chiama il fisioterapista per un apparente problema respiratorio. I cambi di ritmo di De Minaur continuano a creare problemi al russo, che senza riferimenti, finisce per cedere nuovamente il servizio. De Minaur ringrazia e chiude 6-2 il primo parziale.
SECONDO SET – Alla ripresa Medvedev torna in campo con un atteggiamento diverso. Il russo alza il ritmo degli scambi dimostrando di non soffrire più i cambi di ritmo di De Minaur. Nel quarto gioco Med si guadagna le prime palle break (saranno cinque in tutto il game) vincendo uno scambio che accende il pubblico del Louis Armstrong. Ma De Minaur con coraggio e incoscienza disinnesca il pericolo. Il servizio dell’australiano è molto efficace contro il russo che fatica a leggere la sua traiettoria slice.
Anche il russo adesso è ingiocabile al servizio: rispetto al primo set De Minaur fatica di più a far partire lo scambio in risposta. Nel nono game Medvedev alza i giri del motore trovando il miglior game in risposta della partita. Il russo non si fa pregare e trasforma la prima palla break utile chiudendo 6-4. Dopo 1 ora e 24′ la situazione torna in parità.
TERZO SET – Dopo i primi game del terzo set l’impressione è che De Minaur stia cominciando a calare. L’australiano fatica a tenere il campo come nei primi due set e finisce per subire il break nel terzo game. Il russo, come era lecito aspettarsi, sta uscendo alla distanza lasciando al n.1 d’Australia il compito di rincorrere. Adesso la profondità che Medvedev riesce a trovare sia in risposta, che negli scambi da fondo, sta mettendo alla corde De Minaur che arranca. L’australiano, ormai sotto assedio, cede un altro break sul 4-1 mandando il n.3 del seeding a servire per il set. Med prende e porta a casa. Dopo 2 ore di gioco il russo conduce 2 set a 1.
QUARTO SET – La prima palla break del set è di De Minaur, ma Medvedev cancella tutto con l’ausilio del servizio. Nel terzo game l’australiano litiga con il suo rovescio commettendo due errori fatali che gli costano il break a inizio set. E’ l’allungo decisivo per il russo che non si volta più indietro. De Minaur paga il contraccolpo psicologico e regala tre palle break anche nel quinto gioco che hanno tutta l’aria di tre match point. Medvedev va a servire per il match sul 5-2. Il passante di dritto di De Minaur si infrange in rete regalando al russo un altro quarto di finale qua a Flushing Meadows. Al prossimo turno lo attende l’amico Andrey Rublev.