Nella serata italiana di mercoledì 6 settembre si aprirà la seconda giornata di quarti di finali allo US Open, e nella notte tra mercoledì e giovedì i tabelloni del singolare maschile e femminile andranno ad allinearsi alle semifinali. Tutti gli incontri si disputeranno sul campo centrale, ovvero l’Arthur Ashe Stadium.
Le prime ad affrontarsi, dalle 18 italiane (le 12 a New York) saranno la nuova n° 1 WTA Aryna Sabalenka e la n° 23 Qinwen Zheng. Le due non si sono mai affrontate. A seguire sarà la volta del primo dei due match maschili, nonché il derby russo tra Andrey Rublev (tds n° 8) e Daniil Medvedev, terzo favorito del tabellone che guida per 6-2 nei precedenti.
Nella sessione serale, dalle 19 americane (l’1 di notte italiana), saranno di nuovo le ragazze a riaprire le danze con la partita che vedrà opposte la statunitense, e dunque sostenuta dal pubblico, Madison Keys (tds n° 17) e la vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousova (tds n° 9). Anche in questo caso si tratta di un confronto inedito e dunque difficile da pronosticare.
L’incontro che chiuderà i quarti di finale sarà infine quello tra il n° 1 del mondo Carlos Alcaraz e Alexander Zverev (tds n° 12). Quest’ultimo potrebbe risentire delle fatiche del match con Sinner, pur avendo dimostrato un ottimo livello fin qui nel torneo e avendo dalla sua anche un minimo vantaggio negli scontri diretti con lo spagnolo, nei quali è avanti per 3-2. Ricordiamo, come più bello tra gli head to head, la splendida vittoria del tedesco al Roland Garros 2022 quando era all’apice della forma prima dell’infortunio alla caviglia.