Non si ferma la corsa di Federico Cinà nella gara junior dello US Open. Dopo aver eliminato agli ottavi il numero 1 del seeding e del ranking under 18 Yaroslav Demin, di due anni più vecchio, il sedicenne palermitano figlio dello storico coach di Roberta Vinci è approdato in semifinale battendo 6-2 6-2 in sessantotto minuti il diciottenne cinese Yi Zhou, nona testa di serie – una passeggiata rispetto al 7-6 al terzo con Demin.
Attualmente sedicesimo della classifica junior ITF, è il primo anno che Francesco partecipa agli Slam di categoria e finora aveva superato il primo turno turno solo all’Australian Open, arrendendosi poi a Learner Tien, recentemente visto nel “tabellone dei grandi” a New York opposto a Frances Tiafoe.
In semifinale Federico dovrà vedersela con il brasiliano Joao Fonseca, tds n. 7 e all’ultimo anno da junior, contro il quale ha perso nelle due precedenti sfide, entrambe sulla terra battuta. Nella parte bassa, a giocarsi un posto in finale saranno il citato statunitense Tien e il francese Arthur Gea.