E’ stato lo US Open dei record quello appena conclusosi. Nelle tre settimane di torneo si sono riversati centinaia di migliaia di spettatori all’interno del USTA Billie Jean King National Tennis Center.
Già nella prima settimana di torneo si sono registrati numeri record in termini di affluenza. Ad esempio nella giornata di mercoledì 30 agosto a Flushing Meadows si sono superate le 73.000 presenze, stabilendo il record storico a 73.007 spettatori. Ora che il torneo è giunto al termine possiamo avere il quadro completo. Nelle tre settimane di torneo lo US Open ha visto riversarsi nelle sue strutture più di 950.000 mila spettatori.
Per essere precisi su un periodo di venti giorni che comprende le settimane di torneo e la Fan Week, gli spettatori paganti sono stati 957.387 mila, con un incremento del quasi 8% rispetto al 2022. Considerando solo il pubblico che ha assistito alle partite del tabellone principale arriviamo al record di 799,402 mila presenze. Come nell’edizione passata tutte le 25 sessioni sull’Arthur Ashe Stadium hanno registrato il tutto esaurito.
LE DUE FINALI – In chiusura i dati che riguardano le due finali disputate, quella maschile e quella femminile. I 28,804 paganti della finale tra Djokovic e Medvedev e i 28.143 di Gauff e Sabalenka sono i due maggiori afflussi di spettatori mai fatti registrare nella storia dello US Open a livello di finali. Quando si dice un annata da record.